Home>Blog>Cultura>LABORATORIO CUCITO PER BAMBINI
Cultura

LABORATORIO CUCITO PER BAMBINI

LABORATORIO DI CUCITO PER BAMBINI
Fra le tante attività che si possono realizzare con i bambini, un laboratorio di cucito per bambini sarebbe un’idea fantastica da proporre.

E’ UN’ATTIVITA’ CREATIVA

E’ un’attività molto stimolante e creativa, un modo carino per stare insieme e condividere i lavoretti realizzati dai bambini.

UN MERCATINO?

Sarebbe carino organizzare un mercatino per uno scopo benefico.
Cucire stimola la manualità e la fantasia.
Si potrebbe, inoltre, insegnare il punto croce o usare il pannolenci.


TANTE ATTIVITA’ DA POTER REALIZZARE

Un’altra attività divertente e’ realizzare le palline con la lana cardata, per poi usarle per fare collane e decorazioni.

Per imparare a cucire non esiste un’età, il bimbo evolve la sua competenza attraverso un percorso che va da esperienze precucito al cucire vero e proprio.

Tra i 3 e i 14 anni, il bambino puo’ già maneggiare un ago di plastica da lana, ovvero con la cruna ampia, e puo’ cucire forme tratteggiate su tela Aida.

L’AGO DI PLASTICA PER COMINCIARE……

L’ago di plastica e’ ideale per imparare a cucire perche’ minimizza il rischio di incidenti.

LA TELA AIDA….

La tela Aida rappresenta una guida al cucito perche’ ha un tessuto già forato, capace di funzionare come traiettoria, cioe’ come una guida per il bambino.

La mamma non dovrà fare altro che disegnare sulla tela forme geometriche, ritagliare la stoffa in modo da renderne facile la gestione tra le mani del bambino e, infine, lasciare che il piccolo tratteggi il disegno cucendo con la lana.

KIT DA CUCITO PER BAMBINI


In commercio ci sono kit da cucito per bambini, per quella che e’ la mia esperienza di mamma, i bambini possono gestire ago e filo veri, con un discreto successo e senza correre pericoli, intorno agli 8 anni.

Il cucito e’ un’attività che va sempre svolta sotto la stretta supervisione di un adulto, imparare a cucire non e’ facile ma e’ essenziale ai fini della crescita del piccolo.

QUESTO LO SOSTENEVA ANCHE MARIA MONTESSORI.

Luciana Pomposo
Fonte : VITA DA MAMMA di Federica Federico
THE CREATIVE LAB di Marta
Foto: Pixabay

“La buona comunicazione:
è un progetto autonomo per il cammino verso un Mondo Migliore e unisce un gruppo di bloggers che si ispirano alle linee guida dell’Associazione no profit COEMM Maura Luperto Presidente e Maurizio Sarlo Fondatore
Info:
www.coemm.org
https://www.facebook.com/COEMMeCLEMMOfficialPage/”

Condividi su:
Luciana Pomposo
Sono una persona solare, amo la musica e tutto quello che riguarda il fai da te, scrivo racconti per bambini, la buona comunicazione e' il mio motto! Felice di esserci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *