Home>xRegioni>Abruzzo>BAMBINI: SCOPRIAMO IL GIARDINO OFFICINALE IN ABRUZZO
Abruzzo Cultura

BAMBINI: SCOPRIAMO IL GIARDINO OFFICINALE IN ABRUZZO

Officina botanica

Fattoria didattica

Nato dall’incontro fra la terra e il sole, ove scoprire i profumi fantasiosi delle piante officinali, i colori della campagna, sentire ancora le sensazioni delle stagioni.

Luogo di conoscenza e relax, ove la meraviglia di Madre Natura ci puo’ stupire ancora.

SAPERI e RELAX nella campagna d’ABRUZZO

In località Propezzano di Morro d’Oro (TE), a due passi dall’antica Abbazia Benedettina, c’è il “Giardino Officinale” di piante aromatiche, medicinali e da essenza, con finalità divulgative, culturali e didattiche.

Gli obiettivi di fondo sono i seguenti:

far conoscere, attraverso visite guidate programmate, erbe e piante officinali, dalla flora spontanea di specie perenni mediterranee a quelle coltivate di varieta’ significative, (anche provenienti da aree geografiche diverse) per riscoprire e rivalorizzare tutto cio’ che esse hanno rappresentato nella cultura contadina (ed in quella  del popolo mediterraneo nel corso della propria storia) dall’alimentazione alla medicina popolare e/o ufficiale, all’uso insetticida-repellente e di profumo; divulgare con incontri culturali l’importanza ecologica, ambientale e di tutela della salute delle sostanze naturali, da esse ricavate, come aromatizzanti, conservanti, medicinali, insetticidi e antiparassitari per l’agricoltura eco-sostenibile, in potenziale sinergia o alternativa a sostanze chimiche di sintesi.

L’iniziativa, inserita in un contesto rurale , si rivolge non solo ad amatori e operatori del settore, ma anche a turisti (oltre che scolaresche) che visitano il territorio della nostra Provincia e la Valle del Vomano.

Fattoria Didattica

Far scoprire ai bambini la bellezza della natura, soffermandosi con loro ad ammirare il mondo vegetale ed animale, è un dovere sacrosanto dei genitori e degli educatori; ne trarranno beneficio gli occhi e la mente e si attiveranno cosi: curiosità, desiderio di conoscenza e senso di rispetto.

In una società frenetica, dove noi adulti corriamo da mattina a sera riflettendo ansie, stress e spesso stile di vita sui nostri figli, manca il tempo materiale per soffermarsi con loro a contemplare un insetto imprigionato da una ragnatela o a raccontare il lungo viaggio della tazza di latte consumata a colazione! Dobbiamo assolutamente evitare che possa dilagare il triste destino a cui sembrano costretti tanti bambini che non hanno mai visto una gallina. Il rischio c’è!

Ecco perché’ diventa vitale per le famiglie e le scuole organizzare visite in fattoria dove vedere e toccare le piante e gli animali imparando a conoscerli da vicino.

Luciana Pomposo

Per info: Saperi e relax nella campagna d’Abruzzo

http://www.giardinofficinale.it/chisiamo.asp

Fonte e info: Giardino Officinale Teramo

La buona comunicazione:
è un progetto autonomo per il cammino verso un Mondo Migliore e unisce un gruppo di bloggers che si ispirano alle linee guida dell’Associazione no profit COEMM (Maura Luperto Presidente e Maurizio Sarlo Fondatore)

Sito: www.coemm.org
Facebook: facebook.com/COEMMeCLEMMOfficialPage/
Youtube: youtube.com/channel/UCPeEGg5tKdoyOPK–mGE5Y

 

 

 

Condividi su:
Luciana Pomposo
Sono una persona solare, amo la musica e tutto quello che riguarda il fai da te, scrivo racconti per bambini, la buona comunicazione e' il mio motto! Felice di esserci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *