La campagna va in città

A Zurigo, sparsi per la città, si trovano dei distributori a forma di casette davvero speciali.

Una iniziativa lanciata da una giovane contadina- Margrit Avderhalden- che una volta a settimana lascia la sua fattoria distante 50 km da Zurigo e con la macchina carica di prodotti della terra-frutta fresca e secca, formaggi, salsicce, dolci -, si dirige verso la città per rifornire i distributori automatici Alpomat.

 

Frutto del lavoro della sua azienda e degli allevatori dell’ Oberland Zurighese, i prodotti saranno disponibili H24 direttamente dal coltivatore al distributore, senza intermediari.

Questa idea è nata per l’esigenza di far emergere dalla nicchia il buon cibo avvalendosi dei mezzi moderni.

Spesso è impossibile per i lavoratori raggiungere le fattorie per varie esigenze, in questo modo si è creato una rete appunto H24, per dare la possibilità a chi ha orari diversi dalle aperture dei negozi di non accontentarsi del supermercato commerciale ,ma di attingere alle eccellenze del territorio con facilità .

Un’idea ben accolta dall’associazione piccoli agricoltori che punta ad aumentare questo tipo di distribuzione nella capitale elvetica: attualmente ce ne sono 5 sparsi intorno.
È un progetto sperimentale che ha suscitato grande interesse e nel giro di un anno, a seconda dei risultati, si deciderà se proseguire nell’impresa.
Si spera di accorciare le distanze tra consumatori e la campagna.
Il progetto Alpomat vuole essere complementare al mercato tradizionale o al negozietto in fattoria stessa.
Lo spirito di squadra regna nella fattoria di Margrit: tutti collaborano dal campo al confezionamento, bimbi compresi.


Ci vorrà un anno per comprendere il reale successo dell’iniziativa. Nel frattempo l’obiettivo è di raddoppiare i distributori, così da creare un legame tra i cittadini ,sempre impegnati e abituati ai cibi industriali dei supermercati ,e i contadini, preziosi produttori di cibi freschi dal sapore autentico.

D’Alessandro Angelina

 

La buona comunicazione:
è un progetto autonomo per il cammino verso un Mondo Migliore e unisce un gruppo di bloggers che si ispirano alle linee guida dell’Associazione no profit COEMM (Maura Luperto Presidente e Maurizio Sarlo Fondatore)
Sito: www.coemm.org
Facebook: facebook.com/COEMMeCLEMMOfficialPage/
Yuotube: youtube.com/channel/UCPeEGg5tKdoyOPK–mGE5Yg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *