Home>xRegioni>Lazio>ItaliaSeiTop: un'opportunità per idee e progetti di valore
Lazio

ItaliaSeiTop: un'opportunità per idee e progetti di valore

ItaliaSeiTop, che opportunità!
Mi è capitato, durante i miei anni di università alla facoltà di Economia, di ideare, assieme ad altri compagni, un paio di progetti di valore che però non siamo mai riusciti a realizzare. Il problema è stato sempre lo stesso: trovare le risorse economiche per poterli finanziare. Anche dopo l’università, ho collaborato con associazioni ed altre realtà in cui abbiamo sviluppato dei progetti innovativi ad alto impatto sociale ma che sono rimaste nel cassetto. Il problema, ovviamente, è sempre stato legato alla difficoltà di reperire fondi per poterli realizzarli.
Ora però, qualcuno potremo forse realizzarlo, grazie a ItaliaSeiTop.
ItaliaSeiTop è una community che nasce da un Progetto di ingegneria economico-sociale e finanziaria, definito “Progetto Mondo Migliore” e promosso dall’Associazione Internazionale COEMM (www.coemm.org).
Due sono gli aspetti che evidenziano chiaramente le potenzialità di questa community.
Si tratta, in primo luogo, di un community sostenibile.
ItaliaSeiTop, fa parte di un progetto che intende contribuire all’equilibrio costi-benefici grazie ad un cambio di paradigma economico-finanziario: disincentivare l’emissione a debito promuovendo l’emissione a credito, che si concretizzerà attraverso una Carta Servizi. Inoltre, la presenza diffusa degli iscritti su tutto il territorio italiano, grazie ai CLEMM (Circoli Locali Etici Mondo Migliore), permetterà alla community di diffondersi e agire in maniera capillare.
Si tratta, in secondo luogo, di una community che poggia le sue fondamenta su persone di valore e intende sostenere l’economia locale.
Nata da pochi mesi, conta già oltre 65000 iscritti; quasi tutti sono persone già aderenti al “Progetto Mondo Migliore” di cui la community è parte e di cui condivide i 4 principi chiave: etica, altruismo, buona comunicazione, riservatezza. Ciò darà modo, non solo di creare una rete sociale ed etica mai vista prima ma soprattutto di sostenere a livello locale liberi professionisti, aziende ed enti no profit purché etici e di qualità.
Di grande importanza è, a mio parere, l’opportunità che la piattaforma offre di presentare progetti innovativi ad alto impatto sociale. Come? ItaliaSeiTop darà la possibilità agli enti che si iscrivono di richiedere finanziamenti per idee di valore. Si tratta di un’opportunità unica, soprattutto per quei piccoli enti, come associazioni, OdV e start-up, che hanno progetti innovativi ma che hanno sempre lo stesso problema: reperire i fondi necessari per poterli sviluppare.
Tutto questo e molto altro è ItaliaSeiTop, una community assolutamente da scoprire.
Per maggiori informazioni visitate il sito: https://italiaseitop.me/portale/cms/index.php/it/
 
Simone Di Pancrazio
 
La buona comunicazione: è un progetto autonomo per il cammino verso un Mondo Migliore e unisce un gruppo di bloggers che si ispirano alle linee guida dell’Associazione no profit COEMM. (Maura Luperto Presidente e Maurizio Sarlo Fondatore)
Per info:
https://www.coemm.org/
https://www.facebook.com/COEMMeCLEMMOfficialPage/
 
 

Condividi su:

2 thoughts on “ItaliaSeiTop: un'opportunità per idee e progetti di valore

    1. Ciao Marina,
      è un’opportunità unica. Tra l’altro nelle prossime settimane saranno sviluppate ulteriori e interessanti funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *