Home>Blog>Cultura>Il Crocifisso simbolo dell’Amore di Dio verso ogni uomo, al di là di ogni confine e territorio
Cultura Lazio Regionale Sociale

Il Crocifisso simbolo dell’Amore di Dio verso ogni uomo, al di là di ogni confine e territorio

di Biagio Maimone

Il Dio fattosi umile per Amore dell’uomo è lì su un legno incrociato: è lì per ogni uomo, per dire che un Regno di Amore lo attende, per dirgli che in lui vive lo splendore di una dignità che niente e nessuno potrà mai umiliare, neanche la morte. 

E’ lì , su un umile pezzo di legno, per dire che siamo tutti uguali per dignità e umanità, che l’essere umano è prezioso al tal punto da condurre Dio al suo incontro in un mondo pervaso da dolori ed ingiustizie che non risparmieranno neanche Dio stesso dall’esserne vittima e che Lui affronterà per dischiudere all’uomo, che ama infinitamente, un cammino che lo condurrà alla felicità piena ed assoluta di cui egli è degno per essere sua creatura amata. 

E’ lì per un messaggio universale che non vede limiti di alcun tipo, che parla al cuore di tutti , di coloro che già sono in ascolto e di coloro che ancora sordi non possono, tuttavia, nascondere a se stessi di essere portatori di una dignità più alta, che li sovrasta e che a Lui arriveranno per strade diverse , ma a Lui arriveranno, presto a tardi e le loro barriere mentali , umane, troppo umane , cadranno perché una Verità più alta li avrà finalmente raggiunti. 

E’ lì il Crocifisso anche per non essere compreso, non essere accolto , ma saprà accogliere anche il rifiuto, come Cristo ha già dimostrato, e per dimostrare, ancora una volta ed ogni volta che il rifiuto sarà manifestato che il Crocifisso è simbolo di una Fede che non vive passiva e solitaria sul muro di una scuola o di una Chiesa, ma illumina il cuore dell’essere umano e lo rende capace di Amore e Giustizia.

E lo rende capace di quella giustizia sociale che tutti accoglie e nessuno rifiuta, quella giustizia che rende gli uomini capaci di gesti impensabili di accoglienza senza pregiudizi, rende gli uomini capaci di gesti di fratellanza che travalicano i confini di ogni Nazione , Stato , Continente e i rigidi confini dell’incredulità che non sa accogliere. E’ nel cuore umano che Cristo vuole vivere. Se qualcuno vorrà staccare il piccolo Crocifisso dai muri , non potrà tacitare la forza dell’Amore che esso rappresenta. La piccola croce accoglie ogni altra immagine che voglia starle accanto e non rifiuta confronti, ma ad ognuna tende la sua mano fraterna per condurre ogni uomo alla Verità che è Amore e solo Amore Assoluto ed Universale

di Biagio Maimone

Please follow and like us:

Fonte

Condividi su:
Redazione BlogCQ24
Articolo della Redazione BlogCQ24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *