Home>Blog>Curiosità>Aggiungi un posto a tavola!!!!
Curiosità Enogastronomia Lazio

Aggiungi un posto a tavola!!!!

Forse potrebbe sembrare un ovvietà, ma come scritto su www.repubblica.it e come certifica il risultato di uno studio della Oxford Economics, condividere il pasto con amici e familiari, ha effetti benefici sulla produzione di endorfina nel cervello.

É vero che a volte mangiare da soli potrebbe essere rilassante, perché non si tiene conto del galateo e soprattutto delle quantità di cibo che si vogliono assumere, ma questa non dovrebbe diventare un attitudine, in quanto si rischia di diventare tristi ed infelici; si proprio cosi, almeno questo è ciò che asserisce la già citata Oxford Economics. 

Mangiare insieme rappresenta anche un’ottima opportunità di socializzare: stare insieme intorno a un tavolo è un fattore che ha sempre accomunato gli esseri umani. “Non è un caso che, durante le feste, le famiglie si riuniscano a tavola per consumare lunghi pasti in compagnia spiega Lorenzo Donini, professore ordinario di Scienze dell’alimentazione all’università La Sapienza  nelle tradizioni anglosassoni perfino in occasione dei funerali si mangia insieme”.

 

Non bisogna dimenticare che anche gli stili di vita, compreso ciò che mangiamo, incidono sulla nostra mente. Secondo i ricercatori dell’Università di Oxford, mangiare insieme ci permette di combattere la solitudine, perché ci mette in relazione con gli altri consentendoci di scongiurare tutti quei disturbi dell’alimentazione che sconvolgono la vita di tante persone. Non è un caso che molti disturbi del comportamento alimentare, come l’anoressia e la bulimia, traggono origine proprio dal mangiare in solitudine; Le persone che soffrono di queste patologie, soprattutto gli adolescenti, tendono a evitare il contatto con gli altri: quando mangiano, lo fanno senza farsi vedere dalla famiglia o dagli amici.

Ma prima di Oxford, a formulare questa tesi, ci avevano già pensato i miei antichi concittadini e ribadito dalla mia compagna 😃😃😃 con la famosa frase:”Chi magna da solo se strozza!” e sicuramente, questo é ciò che non accade quando con I Colleghi,  amici ed allievi usciamo per non andare a ballare!!!

D’accordo alla fine ci sarà qualche etto in più, ma con due o tre balli di seguito, torneremo più in forma di prima!!!                                  Buon appetito, ehm volevo dire che ci si legge alla prossima 😜

John Fernando D’ Ottavio

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *