Home>Blog>Cultura>IL BALLO – LA TERAPIA DEL BENESSERE PSICO-FISICO
Cultura Curiosità Lazio Musica Sociale Spettacolo

IL BALLO – LA TERAPIA DEL BENESSERE PSICO-FISICO

Ballare fa bene a mente e corpo !

In 23 anni di attività professionale, come insegnante di ballo e in 37 come ballerina, ho potuto constatare personalmente, tutti i benefici che il ballo può apportare, ma al di là della mia esperienza personale, anche secondo diversi studi è un vero toccasana per mente, corpo e anima. Vediamo, allora, quali sono gli aspetti positivi del ballo.

Benefici fisici

Sotto l’aspetto fisico, si ha un aumento della tonicità muscolare, della flessibilità delle articolazioni, un miglioramento della postura e dell’apparato cardiovascolare, prevenendo anche l’osteoporosi. Un’alternativa al fitness!

Benefici psicologici

Secondo uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, realizzato da M. Joe Verghese, il cervello diventa piu’ resistente alle conseguenze e ai rischi legati all’invecchiamento, come la demenza. Grazie al lavoro di memorizzazione dei passi e sequenze, svolto durante il ballo, si va a stimolare il sistema nervoso centrale e l’attività cerebrale. 

Un aspetto che ho potuto appurare sui miei allievi, è quello legato ad un miglioramento della propria autostima. Si entra in connessione con il proprio corpo, permettendo di scoprire la propria femminilità e mascolinità, e questo permette alla persona di liberarsi dalle inibizioni e scatenare la propria creatività; ho visto allievi entrare in questo mondo in punta di piedi, con timidezza e bassa autostima, e diventare spigliati, disinvolti e sicuri.

Naturalmente all’aumento della propria autostima, segue una maggior attenzione alla cura personale; donne e uomini che migliorano il proprio aspetto fisico, sentendosi’ più attraenti, e molto spesso cambiando il proprio look. 

Altro beneficio del ballo, è la diminuzione dello stress, grazie alla produzione di dopamina e serotonina, due sostanze che liberano il cervello dallo stress, generando una sensazione di felicità!

Ultimo beneficio, che è di fondamentale importanza, in particolar modo oggi che tendiamo ad isolarci con telefoni, social network, etc.., è quello sociale; ci porta a conoscere persone nuove, indifferentemente dall’età, in quanto il ballo unisce tutti, persone dai gusti completamente diversi ma uniti dalla musica. Personalmente come insegnante, ho sempre curato l’aspetto sociale, all’interno dei gruppi di ballo, creando un ambiente familiare, dove ogni persona si potesse trovare a proprio agio, e mi sono resa conto in tutti questi anni, quanto la gente ricerchi maggiormente contesti di aggregazione e divertimento, da qui diviene importante la figura del maestro, come trascinatore e organizzatore di eventi social. 

Un consiglio che posso dare a tutti, che siano single o coppie, grandi o piccoli, provate almeno una volta una lezione di ballo, entrate in connessione con voi stessi, con il proprio partner e con gli altri… chissà, potrete scoprire qualcosa di molto interessante! 😉 

Manuela Algeri

Condividi su:
onedance
L’Associazione esiste dal 1994 ed ha sempre avuto come nucleo delle proprie attività la Danza Sportiva Dilettantistica. Dal 2006 il consiglio di amministrazione è passato sotto la Presidenza di Manuela Algeri e da quel momento l’Associazione Tiber è profondamente cambiata, nella struttura e nelle attività ed anche nel nome, più moderno ed orientato verso una clientela più vasta: ONEDANCE. Le attività di danza, a oggi ancora il fulcro nevralgico dell’Associazione, hanno visto moltiplicare l’offerta e la qualità, arrivando a proporre 21 tipi di Danza e ospitando grandi artisti di fama mondiale come i campioni del mondo Stefano Di Filippo (Latino Americani) e coreografi piu’ blasonati a livello televisivo come Garrison Rochelle, Steve Lachance, Anna Tatangelo, Yulia Musikhina e Caroline Smith; l’offerta si rivolge ad adulti e bambini, agonisti ed amatoriali. Con la missione di diventare un grande centro culturale nonché un punto di riferimento per il quartiere Torre Angela, la struttura è stata migliorata, ammodernata e resa più funzionale; oltre alla danza sono nate due nuove aree artistiche: la musica ed il teatro. E’ stata realizzata e allestita una sala insonorizzata per i corsi di musica: canto, chitarra, Pianoforte, batteria, basso, percussioni, propedeutica musicale; l’Associazione ha acquistato gli strumenti, selezionato nuovi trainer e fatto un programma musicale proposto ai nuovi soci, entusiasti di poter studiare musica e subito interagire con i soci delle altre aree artistiche. In questo momento stiamo concentrando i nostri sforzi per poter sostenere la crescita dell’area artistica “Teatro”, per completare il quadro e raggiungere a pieno la nostra missione del Centro Culturale; a sostegno di ciò, il messaggio principale del sito www.onedance.it indica chiaramente la nostra filosofia. Naturalmente, tra le tante attività, proponiamo anche il Fitness ed il benessere, come la Zumba, la Ginnastica Posturale e quella Soft, il G.A.G. ed il Pump, ed infine il Pilates, disciplina molto in voga.
http://www.onedanceroma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *