Dall’ azienda tedesca l’ idea di trasformare milioni di bottiglie in scarpe da ginnastica di eccellente qualità. Una scommessa per il pianeta e il riutilizzo di materiali riciclati. Si tratta di milioni di bottiglie di plastica che sono state recuperate per realizzare queste incredibili scarpe sportive e di qualità.                         Questa idea innovativa, non è stata facile da mettere in pratica e ci sono voluti ben quattro anni per trovare i modelli di scarpe più adeguati per poter essere realizzati con la plastica riciclata.

Questo non significa che abbiano un costo bassissimo, perché la qualità rimane eccellente, infatti il loro valore sul mercato si aggira intorno ai 100 euro al paio, però sono state ben accolte dai consumatori che hanno apprezzato la loro provenienza, i modelli, la leggerezza e la resistenza.

Ma il loro lavoro non si ferma solamente alle scarpe, poiché l’impresa sta fabbricando con materiali riciclati delle magliette simili a quelle vengono utilizzate dai giocatori delle squadre di calcio; quindi niente scuse, perché le imprese continuino a utilizzare plastica nuova e vergine.

Di fatto, questa iniziativa di Adidas e Parley For The Oceans, il collettivo che si impegna a sostenere la vita degli oceani, ha dimostrato che i consumatori sono disposti ad acquistare prodotti creati con la plastica riciclata.

 

Sul web vedere immagini di “mega isole nell’ oceano formate da soli rifiuti umani” fa male, perché ci si rende conto che stiamo andando verso il punto  di non ritorno causato da noi stessi e questo nel 2019 non può essere permesso!

Sperando di sensibilizzare realtà ed ambienti più piccoli rispetto agli oceani ( città, regioni, quartieri, comuni, ecc), dove poi viviamo la vita di tutti i giorni, attendiamo che il cambiamento parta da dentro di noi e che ci si metta in moto per andare verso questa direzione…

 

 

 

 

 

Un “Riciclato saluto ma di qualità” e ci si legge al prossimo articolo!!

John Fernando D ‘ Ottavio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *