Home>Blog>Uomini e Donne Storie>Paroliamo: Amore per un Mondo Migliore
Uomini e Donne Storie

Paroliamo: Amore per un Mondo Migliore

“Amor Omnia Vincit” (Publio Virgilio Marone)

La rubrica “Paroliamo”, che pubblico il giovedì, è uno spazio dove chiunque può dire la sua. Oggi che è San Valentino, il giorno degli innamorati, ho deciso di dare spazio ad una amica che mi ha regalato il progetto Coemm, che nei giorni scorsi, dopo avere letto un mio articoletto, nel quale raccontavo quanto alcune mie scelte scellerate mi abbiano messo in difficoltà, stravolgendo completamente la mia vita, ha deciso di scrivermi in privato per donarmi il suo affetto e la sua stima. Certamente nel momento in cui ho deciso di riavere un’immagine pubblica, aprendo un blog, ero cosciente che molti avrebbero potuto criticare me e la mia scelta, ritenendo l’oblio, la giusta punizione per quello ho fatto. In tre anni che seguo il progetto per un Mondo Migliore, ho raggiunto la consapevolezza che posso dare qualcosa agli altri, anche attraverso le pagine del blog, ed ecco che allora non c’ho pensato un attimo quando due anni fa mi è stato chiesto di aprire una pagina di BlogCQ24. Nonostante tanti di voi leggano i miei scritti, è indubbio che spesso io mi chieda se quello che faccio serve a qualcosa o possa essere utile agli altri, magari per comprendere meglio le potenzialità che ognuno di noi, può mettere a disposizione del tutto.

Ed ecco che Michela, dopo avere letto le mie parole, ha deciso di regalarmi un suo pensiero carico di affetto e di stima, che credo rappresenti bene oggi quell’Amore disinteressato e puro, che muove le persone di buona volontà, solo al fine di donare serenità, affetto e stima, alle persone che abbiamo attorno.

 <<Non mi interessa cosa tu possa aver fatto, oggi per te, giudicabile? per me no!!! Nei momenti della decisione di chi sta’ affogando, sapendo di non avere altra alternativa, non ci possono essere decisioni razionali, perché di razionale di chi vive il momento di disperazione non c’è niente! Nessuno in quel momento, ti ha potuto dare una soluzione vera! Perché nessuno ce l’aveva! E questa è la realtà. Se hai commesso un errore, lo hai commesso perché hai subito un qualcosa che ha a che fare con un’ingiustizia! Quanti come te, come me, per sopravvivere dobbiamo cercare la via di uscita???? Basta con il dover giustificare ciò che possiamo (tutti) aver commesso! Sei ciò che sei! Una persona con un cuore e che lo mette scrivendo, cercando di essere e poter essere utile a qualcuno! Fallo! Continua! Perché se non lo hai ancora capito, sei già servito a fare questo! Non ti colpevolizzare più. Per me come per tantissimi altri, sei Daniele! Semplicemente Daniele! Colui che scrive qualcosa, che attira la mia attenzione a leggere. Cosa vuoi che importi, chi eri prima??? o che cosa puoi aver fatto??? se ritenuto sbagliato… da chi????? Chiunque possa commettere oggi, ieri, domani, qualunque cosa… bisogna sempre chiedersi “perché”. Sempre mettersi nei panni di chiunque! Per me qualunque sia ciò che scrivi (sapendo che scrivi con il cuore) vale la pena sempre di leggerti! E come me lo penseranno in tanti, e se in tanti non saremo… poco importa, cerchiamo di sensibilizzarsi a farlo! Hai un bellissimo compito, visto che ci riesci bene! Continua a farlo è importante per essere altruista come hai dimostrato di essere. Scusa scrivo di getto senza mai rileggere! Purtroppo sono impulsiva poco mi importa degli errori che posso aver scritto, spero di averti trasmesso il mio pensiero, senza toni strani, perché la mia ossessione è sempre quella di non essere compresa>>.

Queste parole per me importantissime, rappresentano badate bene non il carburante del mio Ego, bensì quel modo che noi vorremmo portare nella nostra società di fare sentire a chiunque possa avere bisogno di noi, la nostra presenza. Credo che sia bellissimo regalare Amore e affetto alle persone che incontriamo, senza opportunismi o interessi ma solo per il gusto di fare stare bene quelle persone. Grazie allora a Michela e a tutti quelli che giornalmente mi scrivono in privato o nei commenti, per dimostrare apprezzamento per quello che faccio, ma soprattutto affetto e stima nei miei confronti. Buon San Valentino di Amore per un Mondo Migliore a Tutti voi, in un futuro dove “Amor Omnia Vincit” e permettetemi di approfittare oggi per dire al mio amore Stefania, in questa giornata così particolare, che “la amo tutti i giorni dell’anno, ma oggi più di ieri e meno di domani”.

Daniele Lama Trubiano 2019©

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *