Scopriamo quest’oasi in città!

Si trova a Monselice, fra la Rocca e il monte Ricco, un’oasi di serenità e attività creative affidata a volontari con un progetto di Parco Partecipato, per il benessere e la cultura della comunità.

Il Parco Buzzaccarini detto “Boschetto dei Frati” si estende per circa 35 mila mq nel cuore della cittadina, fra le antiche mura del convento dei frati, attraversato dal canale Bisatto, è accessibile ai visitatori che possono passeggiare nei vialetti all’ombra degli alberi centenari.

 

Altre Info sul sito

 

 

 

 

 

 

 

Il parco è sempre ricco di attività: giostrine, tavoli nel verde, centri estivi, concerti, laboratori per adulti e bambini, spazio feste, pizzeria a Km 0, campo da calcio, pallavolo, basket.

Eventi

 

 

 

 

Un Giardino Botanico dove poter osservare da vicino oltre 250 piante tra medicinali, velenose, aromatiche, flora euganea ed orchidee spontanee.

 

Giardino Botanico

 

 

Il Parco é detto anche “Boschetto dei Frati” perché la sua storia è collegata a quella del Monastero, poi Convento Francescano di San Giacomo, che venne edificato nel 1162 per ospitare pellegrini e viandanti. Nella seconda metà del 1600 fu ceduto all’Ospedale della Pietà di Venezia. Nel 1925 la villa era passata in successione alla famiglia dei marchesi Buzzaccarini ed era rimasta di loro proprietà anche durante la seconda Guerra Mondiale, viene requisita dall’esercito tedesco e poi dagli alleati, in parte devastata dalle bombe. Le mura sono tristemente testimoni delle fucilazioni nel periodo di dominazione tedesca. In seguito, fino al 1950 la villa è stata occupata da sfollati, poi acquistata da privato e infine nel 1968 donata ai Francescani. Dal 2013 il parco è stato concesso dal Comune in gestione all’associazione Enars ACLI.

 

 

La buona comunicazione è un progetto autonomo per il cammino verso un Mondo Migliore e unisce un gruppo di bloggers che si ispirano alle linee guida dell’Associazione no profit COEMM (Maura Luperto Presidente e Maurizio Sarlo Fondatore)

Info:

http://www.coemm.org

https://www.facebook.com/COEMMeCLEMMOfficialPage/

Youtube

 

Isabella Fiore
La bellezza é dovunque, basta dedicare tempo alla ricerca e la si può scorgere anche dove sembrava impossibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *