Home>Blog>Eventi>Progetto COEMM – La Provincia di Venezia C’E’ –
Eventi Veneto

Progetto COEMM – La Provincia di Venezia C’E’ –

Incontro riuscitissimo quello di venerdì 26 ottobre 2018 , a Borbiago di Mira Venezia, che ha visto partecipi 120 persone da tutta la Provincia di Venezia.

Ospiti della serata la Presidente Maura Luperto, il Referente Regionale dei CLEMM Sociali Dante Alessandrini, il Vice Referente Regionale dei CLEMM Sociali Marco Girotto,

la Coordinatrice  Nazionale dei CFP Dedicati Alessandra Conte, il Referente Regionale Veneto dei CFP Dedicati Umberto Fenili e altri graditissimi ospiti.

A presentare la serata la nostra RP Sofia Varotto, che ricorda quanto ci mancano questi incontri tra tutti noi.

Eravamo abituati a trovarci ogni mese e fare il punto della situazione del nostro territorio.

Passa la parola a Valentino Gastaldello,  VRP Venezia, che con la “Regia” del SP Alberto Franchini, espone le slide dei vari canali Telegram per la  buona comunicazione, dov’è necessario essere presenti, sia per poter dialogare, sia per essere sempre In-Formati quotidianamente dell’evolversi del Progetto COEMM. Importante seguire le indicazioni date anche per la piattaforma ItaliaseiTop.

https://italiaseitop.me/portale/cms/index.php/it/

Pronti per l’11 novembre e per poter essere squadra vincente, in prospettiva dell’arrivo della Carta Servizi e per essere preparati all’Evolversi del Progetto con l’integrazione, dopo tale data, del Progetto “Il Calcio è Vita”.

Progetto che vede già la Regione Campania attiva.

Valentino si è soffermato anche sul fatto che ci si può incontrare tra Clemm e cominciare a scambiare pareri, idee, conoscersi e iniziare a collaborare tutti insieme . Questo è lo spirito del Progetto Coemm .

Un capitano In-Formato, sarà in grado di In-Formare i suoi P.O.

Arriva il momento di esporre l’importanza della Buona Comunicazione all’esterno delle chat Telegram, su Facebook, ricordando ai presenti in sala, quanto sia importante passare in pagina Facebook COEMM & CLEMM OfficialPage, lasciare un like, commentare e condividerne i contenuti. Telegram difatti non fa testo nella ricerca Google,

https://www.facebook.com/COEMMeCLEMMOfficialPage/

La pagina è collegata al Sito web COEMM INT’L . Sotto alla copertina difatti si trova un pulsante con scritto: “SCOPRI DI PIU'” e porta direttamente a coemm.org

http://www.coemm.org/

 

Quello che “Seminiamo oggi” lo raccoglieremo nel prossimo futuro. Importante la condivisione dei contenuti, darà modo a chi si avvicinerà al Progetto COEMM, di cercare informazioni positive inerenti lo stesso, sul web e su Facebook. Troveranno tutti i post del Fondatore Maurizio Sarlo, tutte le Riflessioni della Presidente Maura Luperto, I temi del mese trattati nei salotti,

i video dell’Economista Antonino Galloni,

le Informazioni sul Progetto EcoFood Fertility  del Dottor Luigi Montano.

tutto ciò riguarda l’agricoltura e il Professor Giuseppe Altieri,

il Progetto Acquaponica dell’Ingegnere Arnaldo Uccella

gli Eventi inerenti l’Humanism Tour e i CFP Dedicati,

gli articoli dei Blogger che scrivono nel sito BlogCQ24.net, che darà nel prossimo futuro anche una meravigliosa opportunità a coloro vorranno unirsi alla squadra Blogger aprendo un Blog , aiutati dai vari Referenti CFP Blogger sparsi in tutta Italia. BlogCQ24.net, il nostro “Faro” sul Progetto COEMM. Punto di riferimento per le informazioni tecniche inerenti BlogCQ24.net, Fabrizio Bassanesi .

https://blogcq24.net/

 

Portato a conoscenza anche della nascita del Gruppo pubblico affiancato alla pagina stessa, gruppo gestito in collaborazione con 27 amministratori tra CFP Sociali e CFP Dedicati.

https://www.facebook.com/groups/2089184614701114/?ref=bookmarks

Ribadito quanto sia importante  collaborare insieme nel Progetto, e in sinergia. Gruppo che oltre a pubblicare tutto ciò è inerente il Progetto. vede anche uno spazio dedicato sia agli articoli dei Blogger, sia al Laboratorio che pubblica video e/o articoli dediti  al Riciclo Creativo, il Risparmio Energetico e quant’altro c’è di meraviglioso da portare a conoscenza di tutta la Società. Lavori manuali che si stanno perdendo, ricamo, oggettistica e artigianato. Angolo questo apprezzatissimo dagli iscritti al gruppo. Conta attualmente oltre 9000 membri, tra appartenenti al Progetto COEMM e simpatizzanti. Questo gruppo si differenzia dai precedenti perchè pubblico e quindi visibile a tutti. Mentre il gruppo Ufficiale, dove vengono postate le foto salotto, rimane sempre il gruppo chiuso COEMM & CLEMM .

https://www.facebook.com/groups/844708152316778/

Tutti i Referenti Sociali e Dedicati, sono invitati ad Iscriversi e ad Iscrivere le  Persone Ospiti dei vari Clemm d’Italia.

Tutto questo sarà fondamentale. Stiamo scrivendo un Nuovo Capitolo di Storia. Sarà fantastico poter dire “Io c’ero”, e “Ci sono tutt’ora”.

Presentato anche l’Evento del 4 novembre che vedrà impegnata la nostra Presidente Maura Luperto a Massarosa in Provincia di Lucca  presentare l’uscita del suo libro “Elio”. Libro che già dalle prime pagine che ho letto, mi rispecchia molto  e mi emoziona.

Arrivato il momento dell’intervento CFP Dedicati, che ha visto la Coordinatrice Nazionale Alessandra Conte, presentare il RR Veneto del Coordinamento CFP Dedicati Umberto Fenili e ricordare che èsempre a disposizione di tutti coloro vorranno essere indirizzati nell’aprire un Clemm CFP Dedicato . Umberto ha spiegato l’importanza della collaborazione tra CFP Sociali e CFP Dedicati, questi ultimi che vedono nascere sempre di più comparti specifici a servizio per il Progetto e per la Comunità stessa. Talenti messi a disposizione per tutti . Fondamentale la collaborazione affinchè tutti noi riscopriamo il nostro Valore e lo portiamo a beneficio del Mondo Migliore che desideriamo veder realizzato.

Presentata anche la Referente Provinciale del Coordinamento CFP Dedicati Venezia Maria Assunta Mazza, che con il suo entusiasmo, la sua grinta e la sua tenacia saprà sicuramente essere d’aiuto ad Umberto, ai CFP Dedicati e Sociali.

Presenti in sala alcuni Referenti Nazionali e Regionali dei vari comparti CFP Dedicati.

Sergio Di Gregorio – Referente Nazionale Economia e Finanza

Sergio ha ribadito quanto sia importante la conoscenza del settore Economia e Finanza, il saper distinguere tra le 2 cose. Ne siamo a conoscenza tutti nel quotidiano,tutto è Economia e tutto è Finanza, quando si cerca di far quadrare il bilancio famigliare. Ecco che non è fondamentale avere un titolo di studio nel settore per comprendere le cose basilari, ma essenziale informarsi, leggere, o avere le persone di fiducia a cui rivolgersi che possano spiegare con parole semplici come funziona il settore economico-finanziario. Sergio Di Gregorio si rende disponibile inoltre ad essere presente nei vari salotti su invito, per poter essere d’aiuto a chi lo richiede e a collaborare con tutti i Clemm Sociali e Dedicati.

E’ stato poi il momento dell’intervento di Stefano Boldarin – Referente Regionale Veneto Diritti degli animali

il quale ha spiegato quanto lo appassioni questo comparto, vedendo lui amante degli animali da sempre. In effetti a prendere questa decisione di spostarsi dal Clemm sociale che lo vedeva partecipe da circa  2 anni , e collaborare con il CFP Dedicato Diritti degli animali, è stato proprio il VRP Clemm Sociali Valentino Gastaldello, che conoscendolo da sempre ha saputo consigliarlo aiutandolo a seguire le sue passioni.

E’ arrivato poi il momento dell’intervento di Patrizia Di Lorenzo – Referente Regionale Veneto Cinema 7Arte

la quale ha spiegato con parole semplici, il suo desiderio di coinvolgere tutti nell’iniziativa di leggere l’inizio di un racconto ( senza finale) e invitare chi parteciperà, a scrivere il finale che desiderano il quale poi verrà pubblicato e se possibile, sogno di Patrizia, riuscire anche a realizzarlo su pellicola.

Molto interessante anche l’intervento di Roberto Terzi – Referente Regionale Veneto Beni culturali

che ha esposto il suo comparto non solo come i Beni culturali che tutti noi conosciamo, come le Eccellenze Turistiche del nostro territorio, ma anche “scovando” quei piccoli tesori nascosti come angoli non conosciuti al turismo, le camminate sulle montagne, portare a conoscenza dei piatti tipici delle varie zone e quant’altro fa parte della nostra Italianità e Storia, per dar il giusto valore aggiunto alla bellezza della nostra Italia. un comparto quello di Roberto che si sposa benissimo con tanti altri, come il CFP Turismo ad esempio. In sinergia con ciò stanno realizzando entrambi.

E’ stato poi il momento dell’intervento di alcuni Referenti e capitani dei Clemm Sociali che hanno raccontato le loro esperienze dalla nascita del loro primo Clemm ad oggi.

Guerrino Masiero RC Scorzè e Antonello Da Lio RC Santa Maria di Sala hanno spiegato come si rendono attivi nella Provincia di Venezia, partecipando spesso ad altri salotti e portano la loro esperienza ,  la loro simpatia e soprattutto il loro Valore anche a servizio di altri , facendo così sentire anche gli altri Clemm un’unica squadra, pronta a servire il Progetto COEMM e a creare quella sinergia che ci fa sentire sempre più Famiglia.

Il Capitano Andrea Busico ci ha raccontato invece la sua esperienza nel territorio e su come stà realizzando, con la collaborazione di altri Referenti, Capitani e Persone ospiti, Progetti come Il Biologico a Km zero, il mangiar sano, il nutrirsi con prodotti di alta qualità e rigorosamente privi di sostanze chimiche, che vede un sempre più crescente numero di persone interessate a tale consumo di prodotti.

Il bello di questa iniziativa è che tutto viene consegnato in maniera ecologica, in bicicletta. Andrea ha sottolineato  quanto sia indispensabile ci si possa organizzare tra di noi tutti per ampliare tale iniziativa.

Con la moglie invece segue un’altra nobilissima, importante iniziativa su una Casa Famiglia dedica agli “Ultimi” a chi ha perso lavoro, casa, a chi si è separato e non sa dove andare. Qui essenziale aiutare tutti con la donazione di ciò che si può, vestiario, cibo e quant’altro possa essere utile alle persone bisognose, per non sentirsi “Dimenticati”, e ritrovare la forza di ricominciare.

Momento dedicato agli Ospiti che vede il nostro Referente Regionale Dante Alessandrini, raccontare un pò la storia del suo avvicinamento al Progetto COEMM, a quando ha conosciuto Maurizio Sarlo all’impegno che ci ha messo sin da subito per far “Rete” e girare tutto il Veneto a portare il passaparola. Dante ama spesso nei suoi interventi raccontare episodi della sua vita,come ricordare i Valori trasmessi da suo padre. Valori che ritrova nel Progetto COEMM e per questo sente suo. Come ama raccontare quando in alcune occasioni incontra Maurizio, magari in una serata dove va in onda la partita della Juve e li Maurizio adora il silenzio totale, da grande tifoso quale è. Non è mancata l’informazione inerente l’11 novembre, che per ora rimane giustamente segreta. E nessuno di noi presenti, non ne ha compreso il perchè. Grande aspettativa da parte di tutti , si, che attendiamo con entusiasmo ed emozione tale data. Fantastico vedere la fierezza di Dante negli occhi quando parla del “Suo Veneto”, cresciuto con le difficoltà, ma anche con tanta collaborazione da parte di tutte le Provincie. E quanto è stato preso di mira Maurizio in questi 3 anni, quanto ha fatto per noi tutti. Esponendosi sempre di prima persona. Ma insieme con lui tutti noi uniti più che mai.

Un gran bel servizio davvero. Nessuno escluso. I partecipanti alla serata lo dimostrano. Ed ecco che La RP Sofia Varotto presenta con il nostro RR Dante Alessandrini,  Maura Luperto, la nostra Presidente COEMM International. Maura ha ringraziato tutti per l’accoglienza e per il calore trasmesso, ribadendo quanto sia fiera di sentire tanta energia positiva. Non capita spesso sia presente ad incontri con i Referenti e Capitani , tra i tanti impegni di lavoro e famiglia, le riesce difficile, ma quando può ne è sempre felicissima. E anche lei, racconta alcuni episodi che la vedono vicina a Maurizio in svariate occasioni. Una telefonata fatta la sera prima , un traguardo raggiunto e lei che ribadisce non vuol sapere nulla prima del fatidico 11 novembre.

Dante prende così la parola, per leggere una dedica fatta a lui da Maura stessa nel suo libro “Elio” , libro che racconta un pò di se .

D’accordo con tutti Maura ne legge un passaggio, l’arrivo a Venezia dell’interprete del libro. Il suo sentire, l’impatto con una realtà a lei sconosciuta e totalmente diversa dal suo quotidiano. Un passaggio che le sarà d’aiuto per un Cambiamento radicale della sua vita. Non manca una risata quando Maura, in dialetto veneto, legge un dialogo tra 2 degli interpreti . Una parte del carattere della Presidente COEMM International, che pochi conoscono, la sua simpatia.

Si conclude così una meravigliosa serata. A conferma che la Provincia di Venezia c’è, c’è sempre stata e sempre più unita e forte ci sarà a sostenere il Progetto COEMM e ad essere parte di questo Mondo Migliore che stiamo realizzando . Solo insieme si può e noi tutti insieme stiamo facendo la differenza. Grazie infinite a tutti i presenti, Clemm CFP Sociali e Clemm CFP Dedicati per la riuscita di tutto ciò. Un Grazie in particolare agli Ospiti intervenuti e a tutto lo Staff della Provincia di Venezia. Ma soprattutto un Grazie al nostro Primo Capitano Maurizio Sarlo di tutto e per tutto ciò che fa per noi.

Mondo Migliore stiamo arrivando .

  • Paola Marcato – Capitano Clemm Mira 3 Venezia a Servizio per il Progetto COEMM .

 

Condividi su: