Home>Blog>Politica>Sanità & scelte politiche
Politica

Sanità & scelte politiche

Ordine dei medici: omeopatia effetto placebo.
Che stranezza, fin dal 2002 veniva definita come atto medico dalla stessa Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici”. Omeopatia placebo o non placebo? Le sigle ricordano le richieste del Parlamento europeo e del Consiglio d’Europa di “assicurare ai cittadini la più ampia libertà di scelta terapeutica e il più alto livello d’informazione sull’innocuità, qualità ed efficacia di tali medicine”. È ciclica questa querelle. Le grandi lobbyes farmaceutiche periodicamente fanno la loro parte.
La cosa strana è che da tempo ormai, tale pratica alternativa viene praticata con successo anche per animali. E come può esserci per loro tale “ effetto”?
In ogni caso è strano che dei medicamenti innocui che offrono risoluzione a problematiche vengano additati quali finte risoluzioni ai problemi fisici.
Sta di fatto che per loro: “ case farmaceutiche “ & medici è doveroso affidarsi alla chimica per le cure. Sono sottili strategie messe in gioco per rammentare poi con i bei video pubblicitari la famiglia rilassata con in tasca ed in tubo digerente una gustosa pasticca risolutrice al tutto. Ciò che conta, sono altri introiti- cospicui in altre tasche.
Fortunatamente non hanno accennato alla fitoterapia, ma lì i budget sono ancor contenuti e non sfiorano minimamente le alte % a due cifre delle fatidiche multinazionali.
“Questione di feeling”assente in questo caso, questione di accordi fra potentati economici.
Un po’ come successo per la formazione del nuovo governo.
Ci siamo quasi.
Definite le strategie (non quelle riprese dai media) dietro le quinte, fra quelli non esposti ma che definiscono le linee guida di chi e di cosa deve essere gestito.
Dalle attenzioni agli sbarchi, per distrarre da momentanei problemi, al ritorno alla spazzatura o al Pil. Tutte strategie concordate per distrarre e non troppo far irritare l’affezionato alla rubrica di Vespa.
Ma vi sono altri affezionati, non certo alle rubriche televisive delle varie testate a costo canone e non, che cercano di definire piccoli progetti, piccole azioni, per un mondo Migliore, con etica ed altruismo, con buona comunicazione e ricerca interiore.
Vi saranno piccole elezioni in piccoli medi comuni ( ma anche grandi ovviamente), trovare alcuni che potrebbero inserirsi in qualche lista piccola o media, potrebbe essere un compito.
Ma se non ora, senza fretta, agire con tali obiettivi.
Di seri piccoli passi “ culturali “ di chi vuol agire dal basso, di chi vuol seminare il virus dell’abbondanza. abbondanza di serenità, abbondanza di Amore. Abbondanza di energia positiva da estendere con Amore compassionevole.
Le nuove generazioni vi credono quando in- formate. Perché no gli adulti?
Grazie grazie

Condividi su: