Home>Blog>Cronaca>Rigenerazione Urbana a Mantova
Cronaca Politica

Rigenerazione Urbana a Mantova

Mantova hub, periferia est della città, da Fiera Catena a San Nicolò, 27 MLN investiti ( di cui 18 dal governo)
-superficie interessata 90.000 mq.
– verranno piantumate 550 essenze autoctone.
– nuove piste ciclabili per 2,2 km.
Il Comune anticipa i tempi per i cantieri, entro l’anno partiranno i lavori alla scuola. Ok della giunta alla copertura finanziaria del progetto!!

L’asssessore Murari soddisfatto dei piccoli passi :il sogno diventa realtà.Si punta quindi a marzo 2020 per vedere realizzati la nuova scuola nell’ex ceramica (piazza del pensiero); il centro di ricerca, la comunità disabili e gli alloggi protetti, l’ecocastello e la casa della memoria a San Nicolò-Gradaro (piazza della terra); i campi da calcio e il bosco didattico-parco attrezzato a Valletta Valsecchi e Bosco Virgiliano (piazza del paesaggio). Per garantire un’ulteriore sprint dei cantieri, nel bando di gara saranno inoltre inseriti «elementi premiali – si legge ancora nella delibera – per la riduzione delle tempistiche rispetto al cronoprogramma».
Il mega progetto dell’Archistar Boeri diventera’ realta’?
Ciò che interessa ai cittadini, è il poter riutilizzare una fetta di città, già per troppo tempo abbandonata.
Questa nuova trasformazione consentirà il ripristino di funzioni importanti per gli aspetti legati allo svago, alla cultura, al piccolo commercio ?
Può essere che i temi della progettazione partecipata, siano stati però abbandonati ?
Per la buona riuscita di un progetto, i criteri da adottare rientrano nelle metodiche delle “buone pratiche”.
Purtroppo non vengono però considerate le istanze dei fruitori, la relazione dell’ intervento stesso rispetto al contesto di paesaggio urbano, delle relazioni sociali che vengono modificate.
Non deve risultare solo una semplice operazione di volumi esteticamente ben inseriti, con dei bilanci economici calibrati.
Gli impatti sull’esistente sociale ed economico ( piccole attività presenti), risulterà a beneficio di questo comparto della citta’?…

Mauro Mariotto
Polis- Mantova

Condividi su: