Home>xRegioni>Sicilia>LENTINI E DINTORNI – Dormire da: I Pupi Siciliani
Lentini - I Pupi Siciliani
Sicilia Turismo

LENTINI E DINTORNI – Dormire da: I Pupi Siciliani

Lentini è un comune italiano di 22 936 abitanti della provincia di Siracusa.

Cittadina barocca di origine greca di cui conserva ingenti resti archeologici o il Castellaccio di Lentini di cui parlo in un precedente articolo che puoi trovare cliccando qui.
Fu un importantissimo centro culturale e agricolo durante il dominio romano e una delle più influenti città dell’isola nel periodo bizantinoislamico e svevo.

Situata nella Piana di Catania, alle pendici dei Monti Iblei e in vicinanza del Lago di Lentini, è rinomata per la produzione dell’Arancia Rossa di Sicilia (IGP), insieme ai comuni di Carlentini e Francofonte, nonché per il buon Pane di Lentini. Sicilia Turistica

Lentini si trova a soli 30 km. da Catania e 52 km. da Siracusa raggiungibili facilmente in autostrada.
Come è possibile vedere dalla mappa questo è un ottimo punto per chi viaggia per motivi di lavoro o per chi vuole farsi una vacanza senza spendere troppi soldi e ama scoprire, conoscere e visitare posti straordinari di cui la Sicilia ne è sicuramente ricca.

Da una recente ricerca la Sicilia risulta essere la terza isola più bella al mondo. Basta organizzarsi un pochino e crearsi un proprio itinerario e sono certa che chiunque porterà a casa un grande bagaglio culturale fatto di storia, archeologia, sapori, profumi e molto altro.
Lentini ha un clima invidiabile dove le temperature invernali difficilmente si abbassano sotto i 7°/10° e dove a pochi chilometri, anche a novembre o dicembre è possibile vedere gente in spiaggia che fa il bagno.

Vogliamo parlare di cucina?

Ci vorrebbero un’infinità di libri per racchiudere tutte le ricette che la Sicilia offre, diverse in ognuna delle nove province che la compone.
Grazie alla grandissima varietà di grani antichi che crescono in questa terra, (oltre 50 tipi diversi che in nessun altro luogo della terra esiste una varietà di grani così vasta), la Sicilia può vantare una grandissima tipologia di pane fatto con le migliori farine ottenute da questi grani, coltivati in gran parte senza uso di pesticidi. 

Lentini - I Pupi Siciliani
Pasticceria Siciliana
Lentini - I Pupi Siciliani
Granita Siciliana

Non mancano di certo piatti genuini riguardo ai primi, ai secondi o ai dolci.

Chi non conosce i cannoli siciliani o le cassate? 

Hai mai assaggiato la granita siciliana?

 Forse hai sentito parlare della granita al limone o alla mandorla ma se capiti in Sicilia scoprirai decine di altri gusti diversi in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
E gli arancini, credo che non ci sia nemmeno bisogno di presentazione.
Insomma, non esiste una persona che non conosca o abbia provato a preparare un piatto dolce o salato della tradizione sicula.

Ami la storia?

Ebbene, Lentini ha oltre 2000 anni di storia da raccontare che se ti va di approfondire puoi trovare un sunto su questo articolo cliccando qui.

Se invece ti trovi da queste parti per motivi di lavoro o hai deciso di arricchire la tua conoscenza o ami viaggiare, allora ti consiglio uno splendido posto dove alloggiare.

I Pupi Siciliani

Ho avuto modo di recente di conoscere i coniugi che gestiscono questo B&B e confermo che sono due persone gentilissime e veramente squisite in grado di farti sentire più che un ospite una persona di famiglia.
La signora Giovanna che si vede ama questo lavoro, mi ha mostrato le camere e come potete vedere dalle foto, sono veramente confortevoli e molto belle. Ognuna di esse ha il proprio bagno in camera.
Cliccando sulle foto puoi vedere le recensioni dei clienti che hanno alloggiato in questa struttura e che hanno portato Booking a darle un giudizio eccellente con un punteggio di 9,3 come puoi verificare tu stesso risulta essere oggi la migliore nella zona in rapporto alla qualità/prezzo.

I Pupi SicilianiLentini - I Pupi SicilianiLentini - I Pupi SicilianiLentini - I Pupi Siciliani Lentini - I Pupi Siciliani Lentini - I Pupi Siciliani Lentini - I Pupi Siciliani

Credo che la Sicilia ha tantissimo da offrire, ti aspettiamo e ti stupirai dell’ospitalità che la gente del sud, come la signora Giovanna ha nei tuoi confronti. 

Se anche tu hai un B&B o vuoi affittare un appartamento che possiedi, registrarti su Booking e fatti conoscere cliccando qui: https://join.booking.com/r/d/0a3ec576?lang=it&p=4

Se ti va di leggere qualche altro mio articolo lo trovi cliccando quì 

Se invece vuoi sapere come risparmiare migliaia di euro dalla bolletta luce, efficientando il 100% dei consumi di casa. Zero emissioni di CO2 nell’ambiente e da oggi anche per chi possiede partita IVA, clicca qui

Efficientamento energetico

Condividi su:
Anna Catania
Ciao mi chiamo Anna e ti do il benvenuto nel mio blog. Sono una casalinga che nel tempo libero scrive ma fa anche tante altre cose. Mi occupo anche di efficientamento energetico, cioè spiego alle persone come risparmiare migliaia di euro grazie alla domotica di ultima generazione che permette di utilizzare gli elettrodomestici in modo più intelligente. Ne parlo in questo articolo: https://blogcq24.net/lentini/blog/ambiente/energia-pulita-ed-efficientamento-energetico/ Scrivere era l’ultima cosa che avrei pensato di fare e invece eccomi qui a gestire un blog. Mi è stato proposto di scrivere nel 2016 e ho accettato anche se non ne ero molto entusiasta. Invece articolo dopo articolo e con qualche incoraggiamento da parte di alcuni amici che ringrazio, mi sono resa conto che questo mi dava la possibilità di esprimermi e parlare a migliaia di persone in un modo che a voce è difficile fare. Nello stesso tempo per quello che mi è possibile, faccio un po’ di informazione. Sono una persona che non sopporta le ingiustizie e se vedo qualcosa che non va difficilmente riesco a far finta di nulla. Amo la natura e tutto ciò che essa ci dona, amo sempre più i vecchi rimedi della nonna e a volte ne parlo negli articoli che scrivo, se questo può giovare o far stare bene qualcuno ecco che il tempo che dedico alla scrittura non è stato vano. Spero di esserti stata in qualche modo utile e ti ringrazio per avermi letta. Anna Catania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *