Home>Blog>Enogastronomia>Francofonte dal 4 al 6 gennaio 2019 SAGRA DEL TAROCCO ROSSO
Enogastronomia

Francofonte dal 4 al 6 gennaio 2019 SAGRA DEL TAROCCO ROSSO

Vivo al centro di un territorio dove crescono le migliori arance del mondo.

Il mio paese di origine è Francofonte che si trova a 15 chilometri da Lentini (SR) dove vivo ormai da oltre 20 anni. 

Francofonte è nota anche per la storia della Cavalleria Rusticana dove Giovanni Verga ambientò parte della sua novella e dove si fermava tutte le volte per comprare il vino durante i suoi viaggi da Vizzini verso Catania. 

Il tarocco a polpa rossa, venne coltivato per la prima volta a Francofonte più di cento anni fa, oggi riconosciuto con il marchio IGP. 

Le arance rosse sono eccellenti antiossidanti naturali e contengono il 40% in più di vitamina C rispetto alle altre, riducono i radicali liberi e prevengono l’invecchiamento cellulare.

Questi frutti potrebbero benissimo essere considerati più una medicina che un alimento grazie ad una concentrazione di sostanze utili al funzionamento di molti organi. 

L’arancia rossa è depurativa e re-mineralizzante, aiuta il fegato a smaltire i grassi, contiene magnesio che potenzia il sistema nervoso e il potassio che ha un effetto diuretico. A differenza delle altre arance, questa contiene più vitamina A che la rende preziosa per la pelle, per i capelli e le mucose, protegge dalle infezioni i polmoni ed è un prezioso presidio curativo nelle infezioni da foruncolosi, mentre la ricchezza in vitamina C ne fa un integratore contro radicali liberi, malattie e virus. 

Nelle arance rosse sono stati contati oltre 170 elementi chimici naturali, tra cui 60 flavonoidi che hanno proprietà antinfiammatorie e contrastano la formazione di placche aterosclerotiche.

Anti obesità. Uno studio dell’università di Catania in collaborazione con lo IEO (Istituto Europeo di Oncologia), uscito sul World Journal of Gastroenterology, ha dimostrato che la somministrazione in animali da laboratorio di succo di arancia rossa, ha ridotto la concentrazione di grasso nel fegato (indotta da una dieta ricca di grassi), con benefici anche sulla diminuzione dei trigliceridi e del colesterolo plasmatico.

Come scegliere le arance migliori 

Il frutto deve essere sodo e il meno rugoso possibile, non troppo molle ma nemmeno troppo duro. La buccia deve essere molto aderente al frutto e si consiglia di scegliere quelle più pesanti.

Scegliete quelle che hanno ancora il picciuolo attaccato al frutto e possibilmente con qualche foglia che dimostra che sono state raccolte da poco tempo e non sono state trattate con cere o altri additivi antimuffa che servono solamente a rendere il frutto più gradevole alla vista ma se usati in concentrazioni elevate possono essere tossici o dannosi alla salute.  

Le dimensioni delle arance non devono necessariamente essere grandi per essere buone, anzi quelle più piccole e non perfettamente rotonde, dal punto di vista organolettico sono addirittura più pregiate. 

Da uno studio condotto su un campione di uomini in sovrappeso dell’eta compresa tra i 50 e i 65 anni è stato dimostrato che le arance possiedono anche proprietà anti ipertensione.

Dal 4 al 6 gennaio si svolge la X manifestazione agroalimentare del Tarocco “Arancia rossa di Francofonte”

Se vi trovate in zona e volete assaporare questo prezioso frutto e scoprire tutte le sue proprietà organolettiche e molto altro, Francofonte e lieta di ospitarvi! 

Sagra del Tarocco

Se vuoi maggiori informazioni su questa sagra che inizia oggi e vuoi vedere il programma per esteso lo trovi cliccando quì

Se può farti piacere leggere qualche mio articolo puoi trovarli cliccando su questo stemma  

La buona comunicazione: 
è un progetto autonomo per il cammino verso un Mondo Migliore e unisce un gruppo di bloggers che si ispirano alle linee guida dell’Associazione no profit COEMM (Maura Luperto Presidente e Maurizio Sarlo Fondatore) Info: www.coemm.org https://www.facebook.com/COEMMeCLEMMOfficialPage/

Condividi su:

17 thoughts on “Francofonte dal 4 al 6 gennaio 2019 SAGRA DEL TAROCCO ROSSO

  1. Thanks , I’ve recently been looking for info approximately this subject for a long time and yours is the
    greatest I’ve came upon till now. But, what in regards to
    the bottom line? Are you sure in regards to the supply?

  2. It’s really a nice and useful piece of information. I
    am satisfied that you shared this helpful info with us. Please
    stay us up to date like this. Thanks for sharing.

  3. I will right away snatch your rss feed as I can’t find your e-mail subscription link or
    newsletter service. Do you’ve any? Kindly permit me realize in order that I
    may subscribe. Thanks.

  4. I’m truly enjoying the design and layout of your blog.

    It’s a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to
    come here and visit more often. Did you hire out a developer to create your theme?
    Great work!

  5. Hey! This is my first visit to your blog! We are a group of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche.

    Your blog provided us beneficial information to work on. You
    have done a outstanding job!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *