LA VIA DEI PRESEPI SULLE ORME DI SAN FRANCESCO – VIII edizione

Bellissima manifestazione medievale svoltasi al castellaccio di Lentini, provincia di Siracusa, dal 3 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018, presso la suggestiva area archeologica Castellaccio di Lentini (SR).

Personaggi, cantastorie e musicisti ci hanno fatto rivivere momenti medievale in perfetta armonia tra loro, in uno splendido paesaggio da sogno, le botteghe degli artigiani, sono state tutte realizzate artigianalmente da volontari, con iuta, legna e canne. A disposizione del pubblico anche una bottega ricca di cibi naturali, semplici ma eccellenti e pagnotte di pane impastate con i migliori grani antichi della nostra Sicilia.

Di seguito alcune immagini che mostrano e testimoniano l’eccellente lavoro fatto da questi giovani artisti.

Il Parco Archeologico Castellaccio sorge sul sistema collinare del Tirone, Castellaccio e Lastrichello che domina dall’alto il centro storica di Lentini.

Con le sue mura possenti, la cui altezza veniva accentuata dai profondi fossati e dalle valli naturali, il castello doveva apparire come una vera e propria fortezza inespugnabile e rappresentava il centro di maggior resistenza del veccio comune medievale.

Il Castellaccio è ciò che rimane del “Castrum Vetus”, il castello vecchio, che Federico II si Svevia fece rinnovare nel 1239  da Riccardo da Lentini, suo preapositus aedificiorum, sui resti di una fortificazione di epoca greca, e che insieme ai castelli di Augusta e Siracusa formava un triangolo militare di notevole importanza strategica.

Riparato e ristrutturato dopo gli assedi e il terremoto del 1542, venne completamente distrutto dal terribile terremoto del 1693, anche se si ha testimonianza del suo utilizzo bellico fino al 1735, quando venne effettuata una fornitura di polveri alla guarnigione del castello.

E’ possibile visitare il Parco Archeologico Castellaccio di Lentini sito in via Bricinna, Lentini (SR) per mezzo di visite guidate e scoprire molto altro sulla sua storia.

DOMENICA dalle 9.00 alle 13.00

dal lunedì al venerdì

dalle 9:30 alle 12:30 previa prenotazione

ufficio eventi – Telefono: 095900136

eventi@comune.lentini.sr.it

oppure presso la

Pro Loco di Lentini

 

 

Anna Catania
Ciao mi chiamo Anna e ti do il benvenuto nel mio blog. Sono una casalinga che nel tempo libero scrive ma fa anche tante altre cose. Scrivere era l’ultima cosa che avrei pensato di fare e invece eccomi qui a gestire un blog. Mi è stato proposto di scrivere nel 2016 e ho accettato anche se non ne ero molto entusiasta. Invece articolo dopo articolo e con qualche incoraggiamento da parte di alcuni amici che ringrazio, mi sono resa conto che questo mi dava la possibilità di esprimermi e parlare a migliaia di persone in un modo che a voce è difficile fare. Nello stesso tempo per quello che mi è possibile, faccio un po’ di informazione. Sono una persona che non sopporta le ingiustizie e se vedo qualcosa che non va difficilmente riesco a far finta di nulla. Amo la natura e tutto ciò che essa ci dona, amo sempre più i vecchi rimedi della nonna e a volte ne parlo negli articoli che scrivo, se questo può giovare o far stare bene qualcuno ecco che il tempo che dedico alla scrittura non è stato vano. Spero di esserti stata in qualche modo utile e ti ringrazio per avermi letta. Anna Catania

One thought on “CASTRUM VETUS CASTELLACCIO DI FEDERICO II – Lentini (SR)

Comments are closed.