Home>Blog>Tecnologia>Come ottimizzare una pagina tag di un Blog
Tecnologia Veneto

Come ottimizzare una pagina tag di un Blog

In questo articolo vi parlerò della questione dell’ottimizzazione SEO delle pagine tag o per essere corretti dei tag archive. 

Riprendiamo l’esempio del finto sito, in cucina http://www.lericettedifabrizio.it

(l’articolo precedente lo trovi qui: Come si usano i tag negli articoli per essere apprezzati dagli utenti e da Google)

Url dei tag archive (pagine dei tag)

Importante è creare tag di massimo 2 parole, 1 parola è l’ideale. Questo perché è preferibile usare url brevi e facili da capire.

Una funzione interessante è modificare lo slug (cioè il nome) dei tag archive che di default è “tag”.

Ovviamente il cambio dello slug va fatto con una parola che abbia senso per quello che è il tema del sito. Nel nostro esempio se il tag è “Savoiardi” lo slug generale per i tag potrebbe essere “ingredienti”. Pertanto la nostra url per quel tag sarebbe http://www.lericettedifabrizio.it/ingredienti/Savoiardi.

Lo slug dei tag lo modificate a livello globale da Impostazioni/Permalink
Quindi alla fine, anziché esserci scritto “tag: savoiardi”, cambiando lo slug (il nome) diventerà “ingredienti: savoiardi”. Negli articoli di un blog lo slug potrebbe essere “oggi parliamo di: tag1, tag2, ecc…” 

 

Link interna verso i tag archive

Se è vero che la Link building interna verso i tag archive viene generata in automatico dall’elenco tag sul fondo di ogni post in cui avete utilizzato quel determinato tag, è anche vero che potete linkare (magari in mezzo al post) il tag archive considerato. Questo tipo di link viene notato di più rispetto elenco di tag a fondo articolo e potrebbe portare il vostro utente a visitare quella pagina, aumentando di fatto il suo tempo di permanenza sul sito. Utilissima anche la “tag cloud” che è la rappresentazione visiva dei tag di un sito Internet, collocata nell’home page e caratterizzata dall’uso di un font più grande per le parole più importanti, insomma quella specie di nuvoletta con tutti i tag dei vostri blog che vedete qui sotto…

Fabrizio Bassanesi

Leggi anche:
Vuoi far crescere il tuo Blog? Pubblica un’intervista!

Condividi su:
Fabrizio Bassanesi
Nato nel maggio 1972 (Toro ascendente Leone) rivela subito doti di ribelle "a modo suo". Diplomatosi ragioniere, intraprende subito la carriera di venditore che non ha mai lasciato. Dal 2007 si occupa di formazione ad aziende e persone.
http://amicoganoderma.net/