Home>Blog>Meteo>Meteo Nord Italia: FREDDO per molti giorni e possibilità di NEVE
Meteo Veneto

Meteo Nord Italia: FREDDO per molti giorni e possibilità di NEVE

immagine 1 articolo 55798

La settimana entrante presenterà un meteo freddo e probabilmente nevoso per il Nord Italia: utilizziamo il grafico GFS ENSEMBLE per analizzare l’andamento possibile nei prossimi giorni.

Ho scelto la città di Milano, ma può andare bene qualsiasi località del Nord.

immagine 2 articolo 55798

Nel grafico sono mostrati l’andamento della temperatura a 850 hPa (libera atmosfera, circa 1500 metri di quota) con la linea rossa, l’andamento della temperatura previsto a quella quota con le altre linee e infine nella parte bassa la probabilità di precipitazioni.

Si può vedere che la linea delle temperature previste è quasi sempre al di sotto della media, con una rapida scaldata proprio quando ci sarà un aumento delle precipitazioni: ne consegue che, grazie al cuscinetto freddo, è probabile che saranno nevose.

Faccio notare una cosa: la temperatura a 850 hPa NON tiene conto delle inversioni termiche e di eventuali effetti albedo della neve (fenomeno secondo cui una superficie nervosa è più fredda rispetto alle aree circostanti di suoli spogli), ragion per cui è probabile che la anomalia termica al suolo sia ancora maggiore: se i suoli saranno innevati è probabile che il freddo diventi gelo, cioè si scenda molti gradi sottozero.

Finalmente, dopo una prima parte di inverno abbastanza anonima, dalla seconda metà di gennaio il meteo si è fatto decisamente invernale anche per il Nord, con frequenti probabilità di precipitazioni, talvolta anche nevose fino al piano.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina

Condividi su:
Fabrizio Bassanesi
Nato nel maggio 1972 (Toro ascendente Leone) rivela subito doti di ribelle "a modo suo". Diplomatosi ragioniere, intraprende subito la carriera di venditore che non ha mai lasciato. Dal 2007 si occupa di formazione ad aziende e persone.
http://amicoganoderma.net/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *