Home>Blog>Animali>Questione di empatia: il cane è ipersensibile alle emozioni
Animali Veneto

Questione di empatia: il cane è ipersensibile alle emozioni

Percepisce gli stati d’animo dell’amico umano

di Serena Marotta
Pubblicato il: 11-12-2018

Lo dice la scienza: uno studio recente condotto dallo University of London Goldsmiths College ha dimostrato che il cane, tra i pet, è l’animale più empatico

Questione di empatia: il cane è ipersensibile alle emozioni© iStock

Contenuti correlati

Sanihelp.it – 

I cani sono ipersensibili alle emozioni umane. È infatti tra i pet più sensibili, capace di provare una profonda empatia con l’uomo. Lo dice uno studio sul rapporto tra animali domestici e umani condotto e promosso dallo University of London Goldsmiths College. Secondo la ricerca, i cani risulterebbero gli animali più sensibili alle emozioni umane o addirittura ipersensibili.

Lo studio è stato realizzato esaminando il comportamento di diversi esemplari di razze e età differenti ed è emerso che i cani sono in particolare predisposti a una corrispondenza empatica. Da qui ne deriva che, ad esempio, comprendono la tristezza dell’essere umano e così offrono istintivamente conforto e vicinanza. I cani avvertono l’angoscia del proprio amico umano e agiscono di conseguenza.

Si era già parlato in passato di empatia tra cane e persone a proposito dello sbadiglio. Adesso invece si ha proprio la conferma dalla scienza sul rapporto empatico tra cane e padrone.

Che il rapporto che si instaura con gli amici animali sia impagabile è risaputo. Sono molteplici i benefici che si hanno per tutta la famiglia che adotta un pet. Se questo pet, nulla togliendo agli altri simpatici amici animali domestici, è un cane allora si è sicuri di avere un rapporto speciale, ineguagliabile. Insomma il cane percepisce le emozioni umane, gli stati d’animo ed è sempre pronto a comprenderli e a consolare e a stare vicino al suo amico umano e ai suoi familiari.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE – CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.

VOTA:

3.5 stars / 5

Ti potrebbe interessare:
Video del Giorno:

Condividi su:
Fabrizio Bassanesi
Nato nel maggio 1972 (Toro ascendente Leone) rivela subito doti di ribelle "a modo suo". Diplomatosi ragioniere, intraprende subito la carriera di venditore che non ha mai lasciato. Dal 2007 si occupa di formazione ad aziende e persone.
http://amicoganoderma.net/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *