Home>Blog>Animali>Gatti, come cambiano le abitudini in inverno
Animali Veneto

Gatti, come cambiano le abitudini in inverno

I mici non amano il freddo, preferiscono il sole

di Serena Marotta
Pubblicato il: 08-01-2019

Sono tanti i gatti randagi che sono più esposti, in inverno, al rischio malattie e morte dovuti al freddo. Per questo sarebbe ideale regalare coperte e cuscini alle colonie feline della propria città

Gatti, come cambiano le abitudini in inverno© iStock

Contenuti correlati

Sanihelp.it – Per far fronte alle rigide temperature esterne, i gatti tendono in inverno a cambiare le proprie abitudini. I mici non amano il freddo e alle temperature fredde preferiscono di gran lunga i raggi del sole. In genere, ci sono alcuni consigli che si possono osservare per aiutare i gatti che vivono in campagna o comunque all’aria aperta ad affrontare le basse temperature. Per esempio, posizionare la cuccia in un luogo coperto e riparato dal vento e utilizzare una coperta di lana al suo interno. È chiaro, per quanto riguarda l’alimentazione, che in inverno i gatti devono assumere più calorie: preferire quindi pasti più abbondanti e dare loro cibo secco più che quello umido, che all’aria aperta potrebbe gelarsi, mentre il cibo secco resta invariato. E poi è utile cambiare sempre l’acqua da bere e prediligere le ciotole di plastica a quelle in acciaio, questo perché queste in acciaio tendono a raffreddarsi più velocemente.

Oltre ai gatti più fortunati che hanno la propria casa e tanto affetto, sono tanti quelli randagi che sono più esposti, in inverno, al rischio malattie e morte dovuti al freddo. Per questo sarebbe ideale regalare coperte e cuscini alle colonie feline della propria città.  

Alcuni consigli riguardano poi gli animali domestici. È necessario infatti che i gatti non subiscano bruschi sbalzi di temperatura, facendoli uscire in balcone la sera o le prime ore del mattino. Preferire sempre le ore centrali della giornata. Infatti i gatti domestici che non sono abituati a temperature fredde sono più a rischio raffreddamento.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE – CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.

VOTA:

3.5 stars / 5

Ti potrebbe interessare:
Video del Giorno:

Condividi su:
Fabrizio Bassanesi
Nato nel maggio 1972 (Toro ascendente Leone) rivela subito doti di ribelle "a modo suo". Diplomatosi ragioniere, intraprende subito la carriera di venditore che non ha mai lasciato. Dal 2007 si occupa di formazione ad aziende e persone.
http://amicoganoderma.net/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *