Home>Blog>Animali>Educare un gatto? È possibile. Ecco alcuni consigli
Animali Veneto

Educare un gatto? È possibile. Ecco alcuni consigli

Come impedirgli di salire sul tavolo

di Serena Marotta
Pubblicato il: 16-10-2018

Il gatto è un animale molto intelligente e impara in fretta. Se sin da piccolo manifesta il desiderio di salire sul tavolo, da subito dovrà essere scoraggiato a farlo

Educare un gatto? È possibile. Ecco alcuni consigli© iStock

Contenuti correlati

Sanihelp.it – È possibile educare un gatto. Ci sono mici che non hanno, ad esempio, l’abitudine di salire sul tavolo, e altri gatti che al contrario vi balzano sopra non appena viene appoggiato un qualsiasi tipo di alimento. Il gatto è un animale molto intelligente e impara in fretta, tuttavia non bisogna aspettarsi che sia sempre disponibile ad ubbidire e a rispettare le regole.

Se sin da piccolo manifesta il desiderio di salire sul tavolo, da subito dovrà essere scoraggiato a farlo. È necessario avere molta pazienza per educarlo: ogni volta dovrà essere bloccato a non farlo e si dovrà trovare un’alternativa valida da indicargli. Tutto dovrà essere fatto in modo che il gatto non prenda questa azione per un gioco. Potrebbe infatti comprendere che sia un modo per ottenere ciò che vuole, attenzioni che prima magari non gli venivano date. Quindi potrebbe essere indirizzato a farlo proprio per attirare l’attenzione.

Dissuaderlo dal salire sul tavolo non sarà facile, ma neanche un’impresa impossibile. Ci sono alcuni sistemi utili ad educarlo a non salire sul tavolo a cercare cibo. Ma come fare allora? Un modo è quello di dirgli un »no» secco quando tenterà di farlo. Se tenta di farlo, un’altra alternativa, è quella di fare un rumore per lui sgradevole, che lo infastidisca al punto da farlo scendere dal tavolo. Altra alternativa: usare uno spruzzino con acqua. Lo stesso sistema va adottato quando tenta di mordere le caviglie.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE – CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.

VOTA:

3.5 stars / 5

Ti potrebbe interessare:
Video del Giorno:

Condividi su:
Fabrizio Bassanesi
Nato nel maggio 1972 (Toro ascendente Leone) rivela subito doti di ribelle "a modo suo". Diplomatosi ragioniere, intraprende subito la carriera di venditore che non ha mai lasciato. Dal 2007 si occupa di formazione ad aziende e persone.
http://amicoganoderma.net/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *