Home>Blog>Politica>La riforma Agraria secondo il Partito Valore Umano
Politica

La riforma Agraria secondo il Partito Valore Umano

Tra i punti esposti nel programma politico del PVU (Partito Valore Umano), troviamo la RIFORMA AGRARIA

L’agricoltura è una delle risorse e ricchezze più importanti dell’Italia, ed è molto importante che lo Stato la salvaguardi e la tuteli.

– Eliminazione dei pesticidi,
– eliminazione dei fertilizzanti chimici,
– bonifica dei terreni inquinati,
– introduzione della politica della coltivazione al Km utile,
– valorizzazione degli “orti”;

… sono alcuni degli obiettivi che il PVU porta nel suo programma. E tra le soluzioni proposte, compare il nome  Acquaponica.

Grazie al preziosissimo contributo di Arnaldo Uccella in collaborazione con l’Università di Padova, oggi in Italia abbiamo una preziosissima soluzione per il futuro dell’agricoltura; soluzione che il PVU ha subito voluto inserire nel proprio programma politico. Parliamo proprio dell’Acquaponica.

Acquaponica è un particolare sistema di coltivazione che unisce l’acquacoltura (allevamento del pesce) con l’ idroponica (crescita delle piante nell’acqua in assenza di terreno), e può facilmente essere svolta sia a livello domestico, che industriale.

Grazie all’Acquaponica si possono coltivare pomodori, zafferano, zucchine, melanzane e innumerevoli altri ortaggi, …a km utile e in modo completamente naturale e biologico, senza l’ausilio di pesticidi e concimi chimici.

Gli ortaggi, grazie alla coltivazione idroponica fai da te, risulteranno migliori rispetto alle colture tradizionali ottenendo alimenti ricchi di potassio calcio, fibre, ferro e proteine.

All’interno delle vasche ittiche si possono allevare qualsiasi tipologia di pesce d’acqua dolce come: anguille, branzini, trote, storioni, salmerini, pesce gatto, gamberi o varietà ornamentali come carpe, koi e similari.

Il processo utilizza il 90% in meno di acqua ed il 70% in meno di energia rispetto ad una coltura tradizionale, in quanto, l’acqua circolando all’interno di un circuito chiuso permette contemporaneamente l’irrorazione e la nutrizione delle piante e l’ossigenazione della vasca ittica.

Nel video realizzato da Arnaldo Uccella (https://www.facebook.com/arnaldo.uccella) in collaborazione con l’università di Padova, possiamo vedere il funzionamento di un impianto di Acquaponica:

Potete trovare maggiori informazioni a riguardo, attraverso questi link:
http://www.itamia.it/acquaponica/
https://www.facebook.com/itamiaservice

 

 

 

 

 

Ti invito a leggere il programma politico del PVU:

 

Condividi su:

2 thoughts on “La riforma Agraria secondo il Partito Valore Umano

Comments are closed.