Home>Blog>Scuola>Comunicare con i bambini e i ragazzi
Scuola

Comunicare con i bambini e i ragazzi

Spread the love

Piacevolissime novità in Valle d’Aosta, questa volta in ambito della formazione. L’Assessorato all’Istruzione e Cultura della Regione ha accettato di promuovere il corso “Comunicare con i bambini e i ragazzi” dedicato a insegnanti, educatori e genitori di ogni età. Ogni istituzione scolastica valdostana ha ricevuto l’invito a partecipare a questo importantissimo corso che si terrà presso il Centro Polifunzionale, in località Grand Place 1, il 29 settembre 2018 a Pollein (AO), dalle ore 16 alle ore 20, subito dopo la seconda giornata del Corso di Lettura Tridimensionale.

Vogliamo ringraziare l’Assessore Paolo Sammaritani

per la sua scelta con la quale siamo sicuri favorirà l’apprendimento dei bambini e ragazzi del territorio, e migliorerà il rapporto studente-insegnante in modo decisivo. Comunicare più efficacemente è parte integrante di un’istruzione che sostiene ogni singolo bambino e ragazzo nella sua individualità, stimola il suo talento, e dà gli strumenti giusti agli insegnanti, formatori e genitori per poterli aiutare nel migliore dei modi. 

Il Corso è dedicato a insegnanti, educatori e genitori di ogni età…

Relazionarsi con i ragazzi comporta grande responsabilità perché sono loro gli adulti di domani. Per raggiungere i giovani non basta essere motivati, ma servono anche “le 3 caratteristiche più belle dell’educazione: la gioia della condivisione, l’entusiasmo di comprendere e imparare, la passione nel mettersi in gioco con modalità nuove (perché ogni ragazzo è diverso).” Capiamo quindi che la modalità di comunicazione con i ragazzi è fondamentale per “saper mediare tra ciò che il ragazzo sa fare e ciò che deve imparare a fare.”Comunicare insegnante

Cari insegnanti, rivolgetevi alle rispettive segreterie, visionate l’invito dell’Assessore, e partecipate numerosi a questo corso di buona comunicazione, che rivoluzionerà prima di tutto il vostro approccio nei confronti degli studenti! Di conseguenza potete esserne certi, cambierà radicalmente anche il loro. Comunicare efficacemente, inoltre, facilita la convivenza e la collaborazione in ogni ambito della vita.

“Se io parlo e l’altro non capisce, la responsabilità non è sua, è mia!”

I temi trattati in sintesi:

  • La distinzione tra formatore, insegnante ed educatore: tre funzioni un unico obiettivo
  • Monologo, dialogo e comunicazione relazionale
  • I canali di comunicazione primari e le leggi della comunicazione relazionale efficace
  • Le diversità di funzionamento interno: il sistema REP e come riconoscerlo nei bambini/ragazzi
  • Come aiutare a sviluppare le competenze emotive dei bambini/ragazzi
  • Far parte di un progetto per il futuro: creare il modello educativo per il III Millennio

Il Docente del corso è Filippo Rossi

Filippo Rossi Docente Lettura Tridimensionale e di comunicazione

Da oltre 25 anni Coach e Master Trainer di riferimento per tantissimi professionisti e studenti che hanno approfittato delle sue idee, tecniche e consigli per migliorare la qualità della propria vita, del proprio lavoro o del proprio studio. Ha conseguito tutte le certificazioni nazionali ed internazionali nei vari settori della comunicazione (PNL, Sistemi S.D.P., I.N.A., ecc.). E’ stato consulente in alcune tra le più importanti aziende del mondo. Da diversi anni propone corsi in comunicazione, pedagogia evolutiva, sviluppo dei potenziali umani. Lavora con i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di aiutarli a diventare un domani uomini e donne migliori.

Note organizzative

Ogni partecipante porterà qualcosa da condividere per la cena, parte integrante del corso, per creare un piacevole momento di convivialità e poter mettere in pratica da subito quanto imparato al corso.

Per informazioni:

Contattare Sharon o Anna al numero 3896189961, oppure

Chiamare Marina al numero: 3496083031.

Costo del corso: Come ringraziamento all’Assessorato Valle d’Aosta per l’Istruzione, il docente Filippo Rossi apre la possibilità di un’offerta libera per gli insegnanti a partire da 15 Euro in sù, anziché tariffa fissa di 67€ + tessera associativa (€20).

Per la pagina online del Corso di comunicare con i bambini e i ragazzi clicca qui.

Impara a comunicare consapevolmente con i giovani!

La buona comunicazione:
è un progetto autonomo per il cammino verso un Mondo Migliore e unisce un gruppo di bloggers che si ispirano alle linee guida dell’Associazione no profit COEMM (Maura Luperto Presidente e Maurizio Sarlo Fondatore)
Info: https://www.coemm.org/

Edit Molnar

Edit Molnar
Benvenuti sul Blog il cui filo conduttore e titolo potrebbe essere questo: “M-EDIT-iamo in una NUOVA ERA”. Sono Edit, mi sento attratta dalle cose INNOVATIVE e positivamente moderne che facilitano la vita di tutti, e sono fonte di felicità, benessere fisico e psichico. Come appassionata dei temi del benessere mi piacerebbe parlarvi della grande quantità di piante, frutta e verdura e in che modo fanno bene al nostro organismo. Potrei trovarmi facilmente a parlarvi di personaggi poco conosciuti che però propongono idee geniali, realtà innovative per un Mondo Migliore. Mi piace pensare che saremo sempre più curiosi, e man mano potremo uscire dalla cattiva abitudine dell’ignoranza, nel senso di non continuare ad ignorare le cose intelligenti solo perché non sono ancora accettate dalla massa. Essendo un’INSEGNANTE di mestiere, sicuramente non potrò trattenermi di proporre cose che a mio parere possano lasciarci qualche insegnamento e arricchire la nostra esistenza, ad esempio film, libri, articoli ecc. Spero che vi piaccia la mia PALETTA delle INNOVAZIONI ed ognuno di voi possa trovare interessante dialogare e commentare gli argomenti proposti. M-Edit-iamo in una Nuova Era!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *