Home>Blog>Tecnologia>Buon compleanno wi-fi
Tecnologia

Buon compleanno wi-fi

Wi-Fi è una tecnologia per reti locali senza fili (WLAN), è l’acronimo Inglese di WIreless FIdelity .

Oggi il wi-fi compie venti anni. Riusciamo ancora a immaginare la nostra vita senza di esso? Mio figlio di dieci anni lo utilizza per vedere i cartoni quando siamo fuori casa, io stessa se non sono connessa dopo qualche ora inizio a sentire l’esigenza di vedere qualcosa sul cellulare.

Certo è stata una vera rivoluzione che ha permesso gradualmente a tutti noi di essere sempre connessi, ovunque andiamo che sia al ristorante o al museo, possiamo utilizzare la rete internet e comunicare.

I pregi e difetti di tutto questo, certo li abbiamo bene presenti. A parte chi non accetta ancora oggi internet con le sue sfaccettature, abbiamo tutti  acquisito questa tecnologia che sostanzialmente consiste in un ponte radio, né più né meno di quello che fa funzionare la radio, ma più potente.
Ora si sente parlare del 5G che se verrà utilizzato, -e molti sono contrari a ciò perché questa tecnologia non risulta sicura per la nostra salute – offrirà una vasta gamma di dispositivi che lavoreranno con una “banda” larga costituita da antenne posizionate sopra le nostre teste con conseguenze che immaginiamo.
Per ora la sperimentazione a riguardo è rilegata ad alcune città italiane e molti sindaci hanno già preso atto che i cittadini non sono d’accordo con la sua installazione con motivazioni documentabili.
Solo chi ha una visione limitata può pensare che la rete 5G possa realmente soppiantare il WiFi in quanto rete mobile e rete WiFi hanno missioni diverse.
I “provider” di linea telefonica, in futuro vorrebbero che le aziende utilizzassero la rete mobile come tecnologia principale eliminando Ethernet e WiFi, ma è impossibile, almeno per adesso. Perché la telefonia, ad oggi, ha limiti evidenti sia in termini di stabilità che di garanzia del servizio.
Non sono pronta a rinunciare al wi-fi e non voglio il 5G finché non saremo tutti certi che non ci sono rischi per la nostra salute.

 

Condividi su:
Monica Brunettini
Impiegata, blogger e Referente Provinciale Blogger Asti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *