Da qualche mese è già attivo nella zona di Torino il Gruppo di acquisto collettivo che permette di organizzare sul territorio produttore e consumatore per consentire a chi lo desidera, con una piccola tessera annuale di avere prodotti bio al giusto prezzo. Si possono fare arrivare presso centri di raccolta e distribuzione o direttamente a casa propria. Questa grande opportunità, generata dalla consapevolezza di cosa sono i cibi sani e di come influenzano la nostra salute e qualità di vita, si sta estendendo ad altre zone del Piemonte.

Ora è attivo il punto di Alessandria, che prevede un collegamento e la possibilità di distribuire anche a Asti cibo biologico da produttori locali.

Il Responsabile Giovanni Calamante, su Alessandria, fa queste precisazioni circa l’operatività della fase post ordine:
la sede operativa o punto di raccolta di Alessandria è la Casa di Quartiere-centro di via Verona 116.
Qui sono conferiti entro venerdì sera/sabato mattina, tutti gli ordini preparati in cassette a nominativo dai vari Fornitori partners.
Tutti gli ordini vanno chiusi entro le ore 18.00 di martedì, quattro giorni prima della consegna per avere il tempo necessario di organizzare al meglio il lavoro.
Al sabato dalle 9,00 alle 18,00 le consegne. E’ anche disponibile il servizio a domicilio nel centro storico per mezzo di una cooperativa associata che con biciclette elettriche porta il cibo ai cittadini.

Nell’ottica di migliorare il mondo e la qualità del cibo e della vita, un altro servizio è disponibile per i tesserati: l’accesso a servizi scontati per la salute per tutti i membri della famiglia fino a cinque componenti attraverso una quota di euro 12,00 al mese.

Sintesi assistenza sanitaria per i convenzionati GAC

Visualizzate il sito per ulteriori informazioni.

Questo è il nome:
GRUPPO DI ACQUISTO COLLETTIVO IL MONDO MIGLIORE  

Torino

Questa è la mission:
Siamo nati per portare sulle tavole dei nostri associati cibi sani e genuini ottenuti da un’agricoltura naturale, amica delle persone e dell’ambiente.
Promuoviamo l’alimentazione sana, sosteniamo la buona agricoltura, vogliamo far dialogare agricoltori e associati, portare la campagna nelle case degli associati e gli associati nelle fattorie alla riscoperta del mondo buono che ci nutre.
Scoprite di più visitando il ns sito
www.ilmondomiglioregac.it

Il biologico e il biodinamico, ormai si possono avere sulle nostre tavole ma sono necessari controlli a campione che verifichino l’effettiva conformità di tali produzioni. Le figure professionali de ilmondomiglioregac ,come l’agronomo, quale il Referente Regionale Agricoltura Mauro Carlin, ci garantiscono di accedere a prodotti sani.

I prodotti biodinamici hanno tutte le caratteristiche dei prodotti da agricoltura biologica e sono sottoposti allo stesso protocollo di controllo e certificazione.

Si tiene conto dei cicli astronomici e lunari. Il terreno è “dinamizzato” con sostanze naturali e letame, per incrementare le sue caratteristiche.

Prodotti biologici: provenienti da coltivazioni non trattate chimicamente e non manipolate geneticamente.

Rispetto a quella biologica, l’agricoltura biodinamica utilizza le stesse tecniche più altre, derivanti dagli insegnamenti di Rudolf Steiner (1861-1902) e ormai ampiamente sperimentata. In particolare, l’azienda che pratica l’agricoltura biodinamica è considerata un vero e proprio organismo, dove la produzione vegetale si integra con l’allevamento che fornisce il concime per le coltivazioni.

Buon appetito, buon cibo.

 

Monica Brunettini
Impiegata, blogger e Referente Provinciale Blogger Asti

One thought on “Il mondo dell’agricoltura che migliora e si organizza

  1. Bella presentazione di un progetto, attuato, che porterà grandi benefici a tutti noi.
    Aspetto che anche Asti sia inserita in questo circolo virtuoso.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *