Home>Blog>Enogastronomia>Festa in vigna sulla collina
Enogastronomia

Festa in vigna sulla collina

Venerdì 5 luglio ho vissuto un bel momento: appuntamento tra i filari di una splendida vigna posizionata sulla collina di San Marzano Oliveto, in provincia di Asti.

In questa location poco usuale, ho trovato tavoli collocati tra i filari, un bar che serviva vino a volontà refrigerato in un casotto, in Piemonte denominato “ciabot”, la cui funzione è il ricovero degli attrezzi agricoli e improvvisamente è stato riciclato per una festa.

Locandina evento in vigna

L’atmosfera da sagra paesana trasferita in vigna mi ha riportata a quando ero bambina, al contatto con la natura. Mangiare il fritto alla piemontese cucinato dalla pro-loco e bere buon vino in compagnia seduta tra i filari è stato bello. A conclusione della serata, la strada in collina è stata chiusa al traffico e trasformata in discoteca con balli per tutte le età.

Questo tipo di festa, a cui anche molti stranieri in visita nelle mie zone hanno partecipato, non è certo una novità. Nella storia si è sempre festeggiata la natura e ringraziato per i frutti che essa ci dona, grazie all’impegno di chi continua a lavorarla con passione e rispetto. Auspico sempre più che si segua il principio dell’ecologia e del biologico e bio dinamico per il bene di tutti noi.

Ci sarà ad agosto un’altra festa simile per anticipare il ringraziamento per la vendemmia.

“Tutte queste feste, feriae vindemialia, erano occasione di grandi libagioni e di spettacoli, … propiziatoria e di ringraziamento alla divinità per le sorti del raccolto futuro”

La buona comunicazione:
è un progetto autonomo per il cammino verso un Mondo Migliore e unisce un gruppo di blogger che si ispirano alle linee guida dell’Associazione no profit COEMM (Maura Luperto Presidente e Maurizio Sarlo Fondatore) – Info: http://www.coemm.org
Facebook: http://facebook.com/COEMMeCLEMMOfficialPage/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCPeEGg5tKdoyOPK–mGE5Yg

 

Condividi su:
Monica Brunettini
Impiegata, blogger e Referente Provinciale Blogger Asti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *