Home>Blog>Cultura>Ho l’arte negli occhi, nel cuore e nell’anima. E tu?
Cultura

Ho l’arte negli occhi, nel cuore e nell’anima. E tu?

Le arti visive in tutte le forme sono l’argomento di cui parliamo.

Oggi sono qui, con Roby Novello Regionale Arti Visive del Piemonte, un esperto di un argomento che io considero fondamentale nella nostra vita. Le immagini più o meno artistiche ci accompagnano ogni giorno al lavoro attraverso i cartelloni pubblicitari, riempono il nostro tempo libero quando visitiamo una mostra fotografica o d’arte, quando leggiamo o sfogliamo una rivista e attraverso i social. Tutto è immagine e le stesse ci arrivano con un’immediatezza che supera abbondantemente la parola nel nostro secolo. La pubblicità ci influenza attraverso le immagini.

Questo comparto dedicato, nell’ambito del progetto Coemm, attraverso i Clemm, nasce con la volontà di divulgazione e sensibilizzazione del mestiere dell’Artista in questo settore specifico.
Desidera riattivare il dialogo tra il pubblico e gli artisti.
Vuole ricercare le giuste azioni per rimodellare un sistema di mercato attuale non funzionale.
Si prefigge di riattivare spazi espositivi non utilizzati.
Riuscirà a condurre lo spettatore per mano in un percorso che lo renda partecipe e protagonista nel mondo dell’arte.

L’arte avrà una parte attiva e più spazio per potersi esprimere quando il progetto Coemm, ora appoggiato da un partito politico il PVU – Partito Valore Umano – sarà realizzato. Uno dei grandi cambiamenti che introdurrà infatti sarà avere un orario di lavoro ridotto per offrire più spazio alla creatività e alla solidarietà.

Saint-Exupéry: “L’arte è negli occhi di chi guarda”

Oggi la cultura visiva ha assunto un’enorme importanza, l’arte digitale e la new media art hanno un grande ruolo in una società sempre più dominata dal visuale. Nel multiforme scenario delle arti contemporanee le ultime tendenze digitali e la fotografia digitale, si stanno ponendo un obiettivo: quello di confermarsi un valore nel mercato. L’area delle arti visive (o arti visuali) è estremamente ampia essendo definibile in tal modo qualunque forma artistica che abbia come risultato un oggetto visibile. Critici e storici dell’arte hanno preferito allargare la più generica espressione “arte figurativa” a quella più specifica di “arte visiva”, riferita alla molteplicità di attività creative che non comprendono soltanto le tradizionali discipline come la pittura e la scultura.

 

Piatto in porcellana, realizzazione C.i.a. Comics, Illustrations and Arts

 

Elenco operatori di arti visive

– Pittori
– Scultori
– Fotografi
– Scenografi
– Restauratori / Decoratori/Affreschisti
– Grafica (Fumettisti, Illustratori, Digital Art, Designer, ecc.)
– Operatori del settore: Galleristi, curatori, critici d’Arte

 

 

Roby Novello invita chi lo desidera a partecipare a una sessione gratuita sui principi della fotografia.

“MINI CORSO GRATUITO METAPHOTO UN SALTO ALTROVE per scoprire l´atteggiamento mentale che mettevano nei loro lavori i grandi maestri della fotografia del 900 dove tutto era basato su cinque principi fondamentali della fotografia:

I 5 PILASTRI DELLA FOTOGRAFIA EMOZIONALE

Giovedì 31 gennaio 2019 dalle ore 20:30 alle 23:30

Circolo Ricreativo Culturale Europa Via S. Giovanni Bosco, 63, 15121 Alessandria

Clicca su questo link per registrarti:

https://goo.gl/KWcq7A

 

La buona comunicazione:

è un progetto autonomo per il cammino verso un Mondo Migliore e unisce un gruppo di blogger che si ispirano alle linee guida dell’Associazione no profit COEMM (Maura Luperto Presidente e Maurizio Sarlo Fondatore)
Info: www.coemm.org e https://www.facebook.com/COEMMeCLEMMOfficialPage/

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *