Home>Blog>Ambiente>Ecco chi si sta mobilitando per l’ambiente. Tu, cosa stai facendo? Qualche consiglio alla portata di tutti
greta_thunberg-ambiente
Ambiente

Ecco chi si sta mobilitando per l’ambiente. Tu, cosa stai facendo? Qualche consiglio alla portata di tutti

Gli Stati finora non hanno fatto abbastanza per il clima del nostro pianeta Terra. C’è voluta l’azione ripetuta di protesta di una giovane ragazza svedese per rendersene finalmente conto. Si autodefinisce attivista per l’ambiente: Greta Thunberg è stata proposta ora per il Nobel per la Pace.

Tanti ragazzi in tutte le piazze del Mondo – in seguito al suo esempio – stanno manifestando a favore dell’ambiente e questo ci consola.

Dall’indifferenza si è passati alla consapevolezza. Come passare ad azioni concrete per migliorare la situazione?

ambiente-rifiuti-plastica
I rifiuti plastici stanno soffocando il nostro meraviglioso pianeta
  • Cominciamo col dire che la nostra alimentazione influenza non poco l’ambiente: il 30% delle emissioni di gas serra in Europa sono legate al cibo: dalla produzione sino al rifiuto. Se mangiamo due volte a settimana la carne, anziché, cinque riduciamo del 50% le emissioni di gas serra. Il packaging in plastica della grande distribuzione è da evitare. Le nuove generazioni non mangiano più molta carne. Non occorre diventare vegani, ma cambiare le abitudini.
  • La sharing economy può fare tanto. L’auto condivisa, per esempio, diminuirebbe il traffico congestionato delle nostre città.
  • Usare il motorino elettrico o la bicicletta per le piccole tratte e scegliere auto ibride o elettriche anche se l’elettricità è ancora prodotta, per lo più, dal fossile.
  • Puntare sui bassi consumi nelle case: pensare ai pannelli solari.
  • Evitare l’eccesso di plastica utilizzando borracce.
  • Sprecare meno acqua.
  • Differenziare i rifiuti.

Oltre a manifestare è bene fare qualcosa, nel nostro piccolo, per ottenere risultati su scala mondiale.

La buona comunicazione:
è un progetto autonomo per il cammino verso un Mondo Migliore e unisce un gruppo di blogger che si ispirano alle linee guida dell’Associazione no profit COEMM (Maura Luperto Presidente e Maurizio Sarlo Fondatore)
Info: www.coemm.org e https://www.facebook.com/COEMMeCLEMMOfficialPage

Condividi su:
Monica Brunettini
Impiegata, blogger e Referente Provinciale Blogger Asti

2 thoughts on “Ecco chi si sta mobilitando per l’ambiente. Tu, cosa stai facendo? Qualche consiglio alla portata di tutti

  1. Grazie Monica, sono d’accordo con quello che hai scritto. A volte si è superficiali nelle azioni di tutti i giorni. Mettiamoci un pò di consapevolezza in più. <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *