Home>xRegioni>Nazionale>Come fare un reso Amazon
Nazionale

Come fare un reso Amazon

Come fare un reso Amazon

Hai appena fatto un acquisto su Amazon ma vuoi restituire il prodotto?

Scoprire come fare un reso Amazon è molto semplice e, proprio la facilità di questa procedura, è certamente uno dei motivi per cui il marketplace di Jeff Bezos è così utilizzato.

Come puoi fare un reso con Amazon

Andando con ordine, ti ricordiamo che puoi fare un reso su Amazon semplicemente visitando la sezione I miei ordini del sito internet, accedendo con le tue credenziali.

Fatto ciò, devi:

  • selezionare l’articolo che vuoi restituire al mittente;
  • selezionare un’opzione dal menu delle motivazioni della richiesta, selezionando poi la quantità per ogni articolo. Puoi infatti effettuare anche un reso parziale se, magari, hai acquistato più unità di uno stesso prodotto;
  • aggiungere eventuali informazioni aggiuntive nella sezione dei commenti;
  • selezionare l’opzione per il reso;
  • selezionare il metodo di restituzione che preferisci tra quelli che Amazon ti propone e cliccare su conferma;
  • cliccare su stampa l’etichetta e istruzioni. Nel caso in cui non dovessi avere una stampante a disposizione, puoi cliccare sul pulsante invia l’etichetta a un amico. In questo modo Amazon invierà a un’altra persona l’e-mail contenente il link all’etichetta, consentendoti così di farla stampare ad altri;
  • seguire le istruzioni riportate nell’etichetta stampata.

A questo punto potrai pur sempre controllare lo stato del tuo reso su Amazon o il rimborso conseguente, accedendo sempre a I miei ordini, e selezionando Visualizza stato resi / rimborsi accanto all’ordine che hai processato.

Quando puoi fare un reso su Amazon

Con l’occasione ti ricordiamo che puoi effettuare la restituzione di un articolo acquistato su Amazon se:

  • hai avuto dei ripensamenti sul tuo acquisto;
  • hai acquistato un articolo che però ti è stato consegnato con dei danni, dei difetti o magari non è quello che avevi ordinato o non è in linea con quanto avevi concordato e ti era stato offerto.

In tutte queste ipotesi puoi effettuare il resto dell’articolo spedito, ma entro e non oltre 30 giorni dalla data di avvenuta consegna.

E una volta che è trascorso questo limite, stabilito dalla politica dei resi di Amazon?

Se sono già trascorsi 30 giorni dal momento della consegna, non ti rimane altro da fare che contattare il Servizio clienti di Amazon, al fine di cercare una soluzione che possa essere soddisfacente per le tue esigenze.

Restituire un articolo a Natale

Con l’occasione dell’avvicinamento delle festività natalizie, ti ricordiamo che Amazon di norma modifica la propria policy sui resi in occasione di questo evento, aumentando il numero dei giorni disponibili per restituire i propri articoli.

In particolar modo, per gli articoli che saranno spediti nel periodo compreso tra l’1 novembre 2019 e il 31 dicembre 2019, inclusi, la richiesta di reso potrà essere effettuata fino alla mezzanotte del 31 gennaio 2020.

Ne deriva che le consuete politiche di reso, che permettono il reso entro 30 giorni dalla consegna dell’articolo, saranno nuovamente applicate agli ordini spediti dopo il 31 dicembre 2019. Tieni conto che questa estensione non si applica comunque agli articoli per cui il reso è escluso e limitato, come gli abbonamenti dei servizi online.

Ti ricordiamo infine che se stai cercando di restituire un dispositivo di memorizzazione, come una fotocamera, uno smartphone o altro ancora, dovrai rimuovere eventuali password e i dati personali che in esso sono contenuti prima della restituzione.

Per le stesse motivazioni, Amazon ti chiede di restituire il prodotto senza accessori personali che originariamente non erano inclusi nell’articolo, come ad esempio le custodie e le schede di memoria esterne, acquistate separatamente, che potresti aver inserito per testare il funzionamento del dispositivo.

Restituire un articolo venduto da venditore terzo

Infine, segnaliamo che nel caso di articoli venduti da un venditore terzo, puoi comunque effettuare il reso dell’acquisto seguendo la procedura che sopra abbiamo riassunto per la generalità degli acquisti.

Se hai necessità di altre informazioni, ti suggeriamo di consultare la pagina Resi e rimborsi che trovi all’interno della sezione di Help del sito internet di Amazon.

https://www.italpress.com/come-fare-un-reso-amazon/

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *