Home>Blog>Politica>Il Valore della Polis,il Valore dell’Essere Umano!
Politica

Il Valore della Polis,il Valore dell’Essere Umano!

E‘ impossibile sfuggire l’impressione che le persone usino comunemente falsi standard di misura – che cerchino il potere, il successo e la ricchezza per se stessi e li ammirino negli altri, e che essi sottovalutino il vero valore della vita“.
(Sigmund Freud)

Quanti di noi riconoscono il valore che siamo, non semplicemente un’immagine di valore, ma il valore dell’essere in azione, di vivere consapevoli che ogni momento è di immenso valore e non va sprecato in cose futili e inutili.
Purtroppo soffermarsi a verificare il nostro stato di Esseri Umani come Esseri di Valore, sembra quasi impossibile, con i ritmi frenetici che viviamo oggi come oggi in questa società.

Parlando di Polis, parlo di Valore dell’Essere Umano. La Polis valorizza l’essere umano nella sua essenza, unisce il mondo della politica al popolo, e viceversa. Ha a cuore un mondo politico che possa unirsi al popolo e alle esigenze del popolo, non un mondo a sé, che ha come unico scopo quello di pensare al proprio potere, al proprio guadagno. Tutto ciò comporta una continua separazione dal popolo, rendendo la politica un ambiente pericoloso e malsano. Esattamente il rovescio di quello che dovrebbe essere.

Cerca di diventare non un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore“.
(Albert Einstein)

Ognuno di noi desidera un mondo migliore, ma cosa è disposto a fare per far sì che ciò accada?
Quale prezzo è disposto a pagare per migliorare la propria vita contribuendo a migliorare la vita degli altri?
Siamo esseri umani consapevoli del fatto che la vita va rispettata partendo da noi stessi?
Vogliamo essere consapevoli che tutto ciò che accade, accade soprattutto grazie al nostro tacito consenso?
Riusciamo ad essere consapevoli che essere delle pecore comporta il venire prima o poi portate al macello?

Non sto esagerando, perché è proprio così che accade: lasciando agire altri, non dobbiamo lamentarci di vivere in un mondo dove la nostra impronta non verrà messa in memoria, dove nel silenzio si subiscono molte angherie, dove spesso e volentieri diamo per scontato che tutto ciò è normale, tutto ciò è impossibile da cambiare e bisogna accettare quello che c’è.
Ma non è così: il nostro potenziale di essere umano di valore è molto ma molto alto,bisogna semplicemente iniziare a riconoscerlo e metterlo in atto.

Buona visione di questo video:

“La buona comunicazione:
è un progetto autonomo per il cammino verso un Mondo Migliore e unisce un gruppo di bloggers che si ispirano alle linee guida dell’Associazione no profit COEMM Maura Luperto Presidente e Maurizio Sarlo Fondatore

Info:

www.coemm.org

https://www.facebook.com/COEMMeCLEMMOfficialPage/

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *