Home>Blog>Politica>Greta Thunberg, 15 anni, ci sta dando l’esempio.
Politica

Greta Thunberg, 15 anni, ci sta dando l’esempio.

E’ vero che scendere in piazza serve a poco, è vero che combattere contro i mulini a vento non sia efficace, ma siete sicuri che Greta Thunberg stia sprecando il suo tempo? A mio avviso è un vero e proprio esempio da seguire, e non ha ancora 16 anni.

Greta Thunberg, svedese, è vegana, per motivi etici ed ecologici. Già all’età di otto anni prese a cuore la questione del cambiamento climatico, e sentendosi impotente di fronte a queste questioni, Greta affrontò una depressione che la portò a reagire e a rendersi consapevole che la situazione può essere cambiata se si comincia ad agire sul serio, con determinazione e consapevolezza.

Le affermazioni di Greta sono molto chiare: “Quello che facciamo adesso non potrà essere cancellato dalle generazioni future. Stiamo decidendo adesso come vogliamo sia il nostro futuro. Domani potrebbe già essere troppo tardi!

Lo scorso 22 ottobre, ad Helsinki ,in occasione della più grande manifestazione mai realizzata in Finlandia contro il cambiamento climatico, davanti ad una folla di 10.000 persone, Greta si esprime così: “Attualmente ogni giorno usiamo 100 milioni di barili di petrolio. Non ci sono politiche per cambiare questa situazione, non ci sono regole per far rimanere quel petrolio dov’è, quindi non possiamo salvare il mondo con queste regole, perché sono le regole a dover cambiare, tutto deve cambiare e bisogna iniziare da oggi”.

Dal 20 agosto 2018 Greta iniziò il suo sciopero scolastico, regolarmente ogni venerdì, e si ritrova all’esterno del Parlamento a causa delle forti ondate di calore e degli incendi che avevano colpito la Svezia, chiedendo al governo svedese la riduzione delle emissioni di carbone come previsto dall’accordo di Parigi.
Perché dovrei studiare per un futuro che presto non ci sarà più? Quando adesso nessuno sta facendo qualcosa per salvaguardarlo? Che senso ha imparare a scuola, quando i dati più importanti, forniti dalla scienza di quello stesso sistema scolastico chiaramente non significano nulla per i nostri politici e la nostra società? Sono 30 anni che parliamo e vendiamo idee positive. Mi dispiace ma non funziona. Perché se funzionasse, le emissioni sarebbero ormai diminuite. E non lo sono. Eh sì, abbiamo bisogno di speranza, certamente. Ma l’unica cosa di cui abbiamo bisogno, più della speranza, è l’azione. Una volta che iniziamo ad agire, la speranza si diffonde. Quindi, invece di cercare la speranza, cerchiamo l’azione. Allora, e solo allora, la speranza arriverà
E ancora: “Non siamo venuti qui per chiedere ai leader mondiali di prendersi cura del nostro futuro. Ci hanno ignorato in passato e ci ignoreranno ancora. Siamo venuti qui per far sapere loro che il cambiamento sta arrivando, che piaccia o meno. Le persone reagiranno alla sfida. E poiché i nostri leader si comportano come bambini, dovremo assumerci le responsabilità che avrebbero dovuto assumere loro molto tempo fa”!

E questo è solo una parte del discorso che Greta fa ai politici della sua nazione e del mondo intero. Una ragazza di questa età, con uno spirito determinato e chiaro, è un grande esempio da trasmettere a tutti noi che amiamo guardare dalla finestra ciò che accade, aspettando che arrivi qualcosa che ci cambierà la vita. Non è così che funziona. Ognuno di noi ci mette del suo, ognuno di noi sia partecipe ad attività che si adoperano per migliorare il mondo, e Greta questo lo sta già facendo: appoggiamola condividendo e rendendo noto il suo operato. Grazie!

La buona comunicazione: è un progetto autonomo per il cammino verso un Mondo Migliore e unisce un gruppo di bloggers che si ispirano alle linee guida dell’Associazione no profit COEMM (Maura Luperto Presidente e Maurizio Sarlo Fondatore) Info: www.coemm.org  https://www.facebook.com/COEMMeCLEMMOfficialPage/

Cop 24, il discorso di Greta Thunberg per il clima che tutti dovremmo ascoltare

Questa ragazza di 15 anni non ha avuto paura di dire ai politici più potenti del mondo quello che pensa su di loro, e sul futuro…🌎 Facciamo girare! life.gt/greta-cop24

Pubblicato da LifeGate su Domenica 16 dicembre 2018

Condividi su:

2 thoughts on “Greta Thunberg, 15 anni, ci sta dando l’esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *