Home>Blog>Il Segreto della Felicità!
Blog

Il Segreto della Felicità!

“Figli, guardate come la natura supera facilmente ogni ostacolo. Se una formichina incontra sulla sua strada un sasso, gli gira semplicemente intorno e continua il suo cammino. Se un alberello nasce vicino a una roccia, le cresce intorno. Allo stesso modo il fiume scorre intorno al tronco che ostacola il suo corso. Anche noi dovremmo imparare ad adattarci a tutte le circostanze della vita, superandole con pazienza ed entusiasmo”. AMMA.

Quando tutto scorre, tutto si riequilibra, e maggiormente scorre, molto più velocemente raggiunge il suo equilibrio e tutto torna ad essere sereno e gioioso.

Riflettendo sulla felicità, argomento che penso possa essere interessante per ognuno di noi, mi rendo  conto che la felicità non è altro che il riuscire a vivere ciò che arriva sul nostro cammino della vita, senza evitarlo ,o addirittura, eliminarlo.

Non è sempre facile, e molte volte si è costretti a girargli intorno, come suggerisce Amma nella riflessione iniziale, ma comunque si prosegue per il cammino della vita senza dover tornare indietro.

Nella consapevolezza del nostro essere, riconosciamo in noi che ogni cosa ci accade per portarci un insegnamento e per darci maggiore capacità di discernimento e maggiore forza interiore.

La sofferenza, apparentemente nemica della felicità, aiuta ad andare in profondità, facendoci scoprire nuove risorse ma non sempre lo vogliamo riconoscere, e cerchiamo di evitare in tutti i modi di soffrire.

Con questo non voglio dire che uno debba essere un masochista, tutt’altro!!
Se ci riflettiamo attentamente, il vero masochista è proprio colui che non riconosce nella sofferenza un vero e proprio strumento per liberarsi dalla sofferenza futile, ma vive la sofferenza come una dipendenza e ne fa il suo stile di vita. Tragica decisione!

Essere sciolti, sereni, al di là delle prove che viviamo, possiamo veramente dire che la vita che ci è stata offerta è una vera e propria palestra, e sta a noi iniziare ad allenarci.

La felicità la possiamo vivere in ogni momento, diamole per questo lo spazio nella nostra vita e lasciamo che tutto si porti a compimento.
Non sempre le cose vanno come vogliamo noi, ma questo non significa che il nostro essere non sia già perfetto così com’è senza dover andare a cercare altrove qualcosa che non c’è.

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *