Home>xRegioni>Lombardia>GESTIONE DEI RIFIUTI, APPROVATO UN PIANO DA 8 MLN
Lombardia Nazionale

GESTIONE DEI RIFIUTI, APPROVATO UN PIANO DA 8 MLN

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, ha approvato il Programma annuale di intervento per l’attuazione di misure di prevenzione connesse ad attività di gestione dei rifiuti. Un piano che vede Regione Lombardia mettere a disposizione dei territori 7.926.841,13 euro. Si tratta di interventi su aree di stoccaggio di rifiuti che possono rappresentare un pericolo per la salute, a valle di episodi criminosi, di incendi o di abbandono di rifiuti non autorizzati. Lo stanziamento ha come scopo primario di prevenire il verificarsi di fenomeni di pericolo ambientale, rischi di inquinamento ed emergenze sanitarie connesse alle attività di gestione dei rifiuti.

“Con questo intervento – ha spiegato l’assessore Cattaneo – Regione Lombardia accoglie le istanze delle Amministrazioni comunali che hanno sul loro territorio delle situazioni di pericolo a cui da sole non riescono a fare fronte. Ancora una volta la Regione non si sottrare al proprio ruolo sussidiario, recependo le richieste di finanziamento che arrivano dal territorio”.
“Regione Lombardia – ha sottolineato Cattaneo – conferma la sua attenzione all’ambiente e alle necessità dei Comuni relativamente alle esigenze di tutela della salute e del territorio’. ‘La difesa dell’ambiente e la salute – ha concluso – sono capisaldi dell’azione della Regione e dell’assessorato e li traduciamo, con questo programma, in azioni concrete’.

A beneficiare del finanziamento, per rimozione e smaltimento rifiuti, sono i Comuni di: Gambolò (PV), per l’ex Metal Plast, con un contributo di 916.353 euro; Corteolona e Genzone (PV), per l’area capannone Neive, con 1.240.000 euro; Ossona (Città Metropolitana di Milano), per l’area di via Toscanini 8, con 1.257.953 euro; la Città Metropolitana di Milano, per l’area di via Chiasserini a Milano, cui sono destinati 816.535,13 euro.
Al Comune di Vizzolo Predabissi (Città Metropolitana di Milano), per la messa in sicurezza della discarica in località Cascina Montebuono, vengono inoltre destinati 3.696.000 euro. La delibera di Giunta recepisce gli atti di programmazione economico-finanziaria e individua le risorse e sostiene le spese operative. Le azioni contenute nel programma sono la sommatoria di interventi proposti dal territorio e di misure che sono al centro dell’attenzione della Regione.

https://www.italpress.com/gestione-dei-rifiuti-approvato-un-piano-da-8-mln/

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *