Home>xRegioni>Nazionale>IN TV IL DUELLO TRA I DUE MATTEI
Nazionale Politica

IN TV IL DUELLO TRA I DUE MATTEI

MATTEO SALVINI BRUNO VESPA MATTEO RENZI

Chi ha vinto tra Matteo Renzi e Matteo Salvini? Bruno Vespa che dopo 10 anni ha riportato in tv un confronto tra due leader politici. Nello studio di “Porta a Porta” spariscono, per una sera, le poltrone bianche per lasciare posto a un bancone: in mezzo il conduttore, a sinistra il leader della Lega Matteo Salvini, a destra fondatore di Italia Viva, Matteo Renzi. Titolo della puntata speciale di Porta a Porta in onda in seconda serata su Rai Uno “Il Duello”. Vespa apre la puntata ringraziando i due leader: “Era dal 3 aprile del 2006, con Prodi e Berlusconi, che non si faceva un confronto. Vi ringrazio”.
Si comincia con una breve biografia dei due senatori, in comune un passato negli scout, e poi via al duello con un Renzi che parte all’attacco del suo collega senatore: “Il colpo di sole del Papeete fa rosicare Salvini ancora adesso, non è mai accaduta una crisi in questo modo, in una dinamica abbastanza stravagante. Quando si vota lo decide la Costituzione, non con un menu a Milano Marittima. Salvini ha fatto una cosa che non aveva né capo né coda”.
Nella replica il leader del Carroccio rivendica il suo anno di governo gialloverde: “Ho dimostrato che volere è potere, ma negli ultimi tre mesi era diventata una agonia. Renzi in maniera geniale si è inventato un governo sotto il fungo per non andare a elezioni”.
Renzi accusa la Lega anche su quota 100, considerata misura ‘spot’: “Temo che verrà confermata, si porta via 4 miliardi nel 2019, 8 miliardi nel 2020, e 8 miliardi nel 2021, sto giochino ci costa 20 miliardi in tre anni, preferirei che quei soldi fossero dati alle famiglie che hanno bisogno, o nelle buste paga dei lavoratori. Non è una riforma della legge Fornero”. Il leader leghista contrattacca: “Vogliono cancellare quota 100? Per me è una grande conquista sociale che ha dato a 200.000 persone la possibilità di liberarsi dalla gabbia della legge Fornero”.
Su una cosa sono tutte e due d’accordo, ma non ci voleva certo la trasmissione di Bruno Vespa per la conferma: “alleati io e Salvini? No, non facciamo scherzi”, commenta Renzi. La puntata si conclude con l’immancabile battibecco sui 49 milioni, Renzi incalza Salvini che chiude: “Sono vicende del passato, dove sono finiti i soldi della Lega? Io non li ho visti”.
(ITALPRESS)

https://www.italpress.com/in-tv-il-duello-tra-i-due-mattei/

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *