Home>Blog>Cronaca>Maura Luperto: Frammenti di Infinito
Cronaca

Maura Luperto: Frammenti di Infinito

Il miracolo della vita si crea attraverso l’azione del nostro cervello che unisce ed integra la parte istintuale, biologica, con l’elaborazione della chimica delle emozioni; la vita è l’alchimia a cui tutto il meccanismo tende, in un percorso che si snoda dagli istinti primordiali del cervello rettile fino  all’affinamento della consapevolezza della coscienza e che ci insegna come l’essere umano faccia parte di un tutto, alimentandosi di energie primordiali che creano il gioco della vita in sintonia con un  disegno che va ben oltre la nostra ragione… siamo parte del tutto, meravigliosi frammenti di un infinito che non si stanca di  ricrearsi e di creare incessantemente il prodigio della vita…           Roberta Rebella

Riflessioni di Maura Luperto
Presidente COEMM INT’L
– dicembre 2018 –

Il neuroscienziato Antonio Damasio scrive: “ Siamo un universo senza tempo animato da forze primordiali e da energie in costante movimento, le energie della vita. Alla base di tutto c’è la nostra natura animale, sempre presente, che parte dal metabolismo delle cellule, passa attraverso appetiti ed istinti, ( la fame, la sete, il sonno, il sesso) prosegue nel tumulto delle emozioni (l’aggressività, la rabbia, l’eros, il terrore, la gioia, la disperazione, l’estasi) per giungere fino alla consapevolezza di sé”.
Damasio quindi ci illustra un abisso inconscio che unisce biologia e psiche, un mistero di fronte al quale la nostra ragione è impotente.
Tutto questo parte dal cervello che opera in ognuno di noi come un ponte che attraversa tutta l’evoluzione animale, a partire dalle origini cellulari avvolte nel buio fino alla luce della coscienza, spinto costantemente dal desiderio della vita di ricreare se stessa, in un percorso che per ognuno di noi va dal seme, al fiore, al frutto. Uno scenario che ci insegna che noi, non siamo noi, non è l’Io, a condurre l’esistenza. Noi siamo frammenti di infinito.
Maura Luperto 20 dicembre 2018

L'immagine può contenere: nuvola, cielo, oceano, acqua, spazio all'aperto e natura

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *