Home>Blog>Cronaca>Il Silenzio sugli Innocenti
Cronaca Lombardia

Il Silenzio sugli Innocenti

Sono giorni che mi interrogo sugli avvenimenti.

Sono giorni che mi sento annichilita di fronte alle efferatezze perpetrate sui bambini, qui, nella nostra Italia, annichilimento che aumenta non riscontrando , sui media, il clamore che dovrebbe suscitare, e leggendo prudenziali dichiarazioni di future indagini.  Forse siamo tutti annichiliti.

Ed allora, forse, tutti preferiamo sfogare la nostra rabbia nei modi conosciuti, fazioni pro/contro migranti, fazioni sempre con  colore partitico.

Come se l’assenza di sentimenti che siamo abituati a definire ‘umani’ ma dei quali, forse, bisogna rivedere il ventaglio, espressa da entità che vivono tra di noi avesse  un colore.

Il tutto parte (ma dove arriverà non possiamo saperlo) da una regione che nel nostro immaginario è dotta e bonaria, autoironica quanto basta per tessere le storie di Peppone e Don Camillo, scaramucce che hanno divertito una generazione.

Abbiamo alzato il tiro, e già si intravvedono i successi di chi ci sta trascinando nella perdita di identità e nella confusione. Non sappiamo più chi è ‘buono’ , chi è ‘cattivo’, lecito ed illecito, circondati da chiasso mediatico che ci assorda e ci disorienta, non sappiamo più i confini dell’umanità e della decenza, gli uni contro gli altri armati in una realtà in cui niente è come appare.

Forse non sappiamo più noi stessi chi siamo, persino dibattuti tra il divulgare tali orrori o tacerli, nel timore di alimentare l’oscurità.

In questi giorni, in cui mi interrogo, ho deciso che ne voglio parlare, e che ognuno colga e faccia delle notizie l’uso che preferisce, informato e consapevole. Non riesco a tacere, scelgo di indignarmi. Vorrei avere parole per urlare l’orrore , e poi sia quel che sia, ma complice ad accettare orrore e silenzio, no, non ci sto.

Roberta Rebella

https://www.youtube.com/watch?v=Kv4WNOaz0jw&feature=share&fbclid=IwAR3SP3PqwmV2VqZt-hmYhNl1WGz7YNy1KCeFPtj8JAZBL4-xjyMYwhXnj-Q

https://www.youtube.com/watch?v=NQA_z3n5i9A&feature=youtu.be&fbclid=IwAR0UDOK7MmwNf_ecIxIvkm5WaOYa6KS5USDgD0ggTSPA1hGPrXOhUGHko5I

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/30mila-affidati-case-famiglie-business-che-si-finge-accoglie-1170225.html?fbclid=IwAR0hQ5fxt0rRDZBuWiEBGCclkgYdsjaBXBC9PA7hpsJ-fryTYuP-7z7rC2E

https://www.facebook.com/carlo.priolo.52/videos/1622300781162189/

 

 articoli del blog

La Buona Comunicazione:
è un progetto autonomo per il cammino verso un Mondo Migliore e unisce un gruppo di bloggers che si ispirano alle linee guida dell’Associazione no profit COEMM (Maura Luperto, Presidente e Maurizio Sarlo, Fondatore)
Info: www.coemm.org
facebook.com/COEMMeCLEMM

YouTube

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *