Home>xRegioni>Sardegna>Sardegna….. Sagre ed Eventi
Sardegna

Sardegna….. Sagre ed Eventi

Le sagre paesane che si svolgono in Sardegna durante l’anno sono espressione delle origini e delle tradizioni secolari appartenenti alla cultura sarda.


Le giornate di festa riportano alla luce i valori del nostro popolo fiero e orgoglioso, delle nostre origini e delle nostre usanze.
Un unione tra sacro e profano che siamo certi vi lascerà piacevolmente sorpresi.
Le sagre in Sardegna sono davvero tante e per noi è stato difficile citarne solo alcune, ma volevamo anticiparvi un poco della nostra storia e tradizione per farvi capire quanto davvero possa essere emozionante e interessante un soggiorno in Sardegna anche nei mesi più freddi, dove le spiagge riposano dopo l’estate che le vede protagoniste assolute.
Il nostro Staff è a disposizione per segnalarvi, tramite mail o telefono, tutti gli eventi e le sagre che si svolgeranno durante il vostro periodo di permanenza.
Dovrete solo contattarci per maggiori informazioni o per essere accompagnati dalle nostre guide.

Tra i più importanti eventi vi segnaliamo “AUTUNNO IN BARBAGIA”: dal mese di settembre al mese di dicembre nel territorio selvaggio della barbagia,diversi comuni siti questa zona aprono le loro porte a tutti i visitatori organizzando degustazioni di vini, formaggi e salumi, mostre di artigianato tipico, spettacoli musicali e culturali.
Un altro evento da appuntare nella vostra agenda di viaggio si svolge tra maggio e giugno a Carloforte , nell’isola di San Pietro: la kermesse internazionale “GIRO TONNO”. E’ una gara culinaria dove i migliori chef del mondo si sfidano nella preparazione di piatti a base di tonno rosso locale. Balli, musica e degustazioni fanno da Cornice alla promozione dell’antica tradizione delle tonnare.
Per gli amanti del genere Blues la SARDEGNA propone diversi eventi, da nord a sud. “NARCAO BLUES FESTIVAL”, nel mese di luglio, con esibizioni di alcune star del blues e dei migliori gruppi emergenti del genere. Ad agosto in ogliastra va in scena il “ROCCE ROSSE BLUES”. Sempre ad agosto, stavolta a Berchidda la manifestazione “TIME IN JAZZ”, festival internazionale di musica jazz con la partecipazione di musicisti di fama mondiale.
Sempre in tema di musica, a luglio ad oristano si rinnova il festival “MONDO ICHNUSA”, importante rassegna di tre giorni con artisti internazionali rock e pop.
A febbraio nell’entroterra sardo va in scena il CARNEVALE TRADIZIONALE DELLA SARDEGNA, manifestazione che coinvolge numerosi comuni barbaricini. L’evento è caratterizzato dalla presenza delle maschere tradizionali sarde, accompagnate da carri allegorici, balli in piazza, vino e prodotti tipici per tutti.
Sempre a febbraio nella cittadina di Oristano si corre LA SARTIGLIA, un’emozionante manifestazione ippica che vi farà rivivere le antiche tradizioni intrattenendovi con prove di abilità a cavallo, costumi tipici, visite alle scuderie e degustazioni di prodotti locali.
Nel mese di maggio a Sant Antioco si festeggia la centenaria SAGRA DI SANT’ANTIOCO MARTIRE, patrono della Sardegna, la sagra più antica della nostra isola: una grande processione, gruppi folk, cavalieri in costume, traccas provenienti da tutta la Sardegna, rievocazioni storiche, prodotti tipici, musica e mostre.
Dal 1657 il 1 maggio si svolge A Cagliari la FESTA DI SANT’EFISIO: la storia narra che il Santo abbia più volte salvato la città dalla peste e da numerose invasioni straniere. Così tutta la Sardegna lo celebra con una processione che dura quattro giorni, da Cagliari attraversando diversi paesi, a Nora, dove avvenne il suo martirio. La festa a Cagliari è famosa per magnificenza della celebrazione e l’immutato fascino della tradizione espressa dai costumi tipici dei vari paesi, dalle traccas, dai cavalieri, dai suonatori di launeddas,dalle confraternite, dai miliziani, dalle autorità simbolicamente rappresentate e soprattutto dal cocchio trainato dai buoi che custodisce il Santo.
Il primi di luglio imperdibile appuntamento a Sedilo in provincia di Oristano con S’ARDIA, una sfrenata corsa a cavallo in onore di San Costantino, rievocazione equestre della battaglia di Ponte Milvio tra Costantino e Massenzio. Un appuntamento particolarmente suggestivo per i devoti al Santo e per tutti coloro che desiderano assaporare le autentiche emozioni di una delle manifestazioni equestri più importanti della Sardegna.
Numerosi anche gli eventi legati alle degustazioni di vini delle principali cantine vitivinicole sarde: “PORTO CERVO WINE FESTIVAL”, a maggio presso porto cervo; “CALICI DI STELLE”, ad agosto presso il comune di Serdiana nel territorio del parteolla; “JERZU WINE MUSIC FESTIVAL”, sempre ad agosto presso il comune di Jerzu; “MONSERRATO & WINE”, a novembre presso il comune di Monserrato.
Infine vi segnaliamo alcune manifestazioni organizzate dai birrifici artigiali sardi: “BIRRAS”, a luglio presso il comune di Montevecchio; “BIRRAJO’ ”, sempre a luglio presso il comune di Uta.

 

www.easyholidaysardinia.com/it/consigli-di-viaggio/sagre-ed-eventi/

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *