Home>Blog>Economia>Facciamo un riepilogo: l’Economia Mondiale a dieci anni dalla Grande recessione
Economia

Facciamo un riepilogo: l’Economia Mondiale a dieci anni dalla Grande recessione

Molto carino questo grafico tratto dal Sole 24Ore  del 18 settembre 2018. È una rappresentazione dei movimenti del PIL ( il famosissimo prodotto interno lordo), nei dieci anni successivi alla misteriosa grande recessione, quando la famosa Lehman Brothers chiuse i battenti dopo 158 anni di attività (non avrebbe dovuto essere mancante di esperienza!!!!!!). La crisi economica parte nel 2007 dagli Stati Uniti (strano!!!) e poi si diffonde con un misterioso meccanismo di contagio (finanziario) a molti paesi, con l’eccezione di Cina ed India.   Per  capire queste cose misteriose, sono necessarie molte lauree in finanza, economia….. Ok!! Mi accontento di osservare il grafico seguendo le indicazioni del giornalista.

Dal Sole 24 Ore:

L’andamento del prodotto interno lordo – che è anche una misura del reddito generato dall’economia – mostra quanto sia stato lento il recupero dei livelli precrisi: quattro anni negli Stati Uniti, cinque in Gran Bretagna, sei in Giappone. In Europa la crisi ha cominciato a mordere con un ritardo di un anno, ma Eurolandia ha poi vissuto una seconda recessione: solo nel 2014 il suo pil è tornato in modo stabile sopra i livelli del 2008. La media europea nasconde però due eccezioni rilevanti: la produttiva Germania non ha vissuto la seconda crisi, l’Italia è ancora sprofondata nella palude del post-crisi: il suo pil, sempre in termini reali, è inferiore del 5,5% a quello del 2007.”

Alessandra Luconi

La Buona Comunicazione: è un progetto autonomo per il cammino verso un Mondo Migliore e unisce un gruppo di bloggers che si ispirano alle linee guida dell’Associazione no profit COEMM (Maura Luperto Presidente e Maurizio Sarlo Fondatore)

info:

http://Coemm.org

http://facebook.com/COEMMeCLEMMOfficialPage

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *