Home>Blog>Cronaca>AREZZO PLANETARIO AL PRATO -Natale con le stelle
Cronaca

AREZZO PLANETARIO AL PRATO -Natale con le stelle

A partire dal 17 novembre è  possibile fare una interessante esperienza nel  Planetario, una struttura che è stata montata al Prato. Il planetario è uno strumento ottico che ha come schermo una cupola semisferica ed è utilizzato per riprodurre  la volta celeste.

Per maggiori informazioni:

http://www.arezzonotizie.it/attualita/planetario.html

L’impegno umano per conoscere e comprendere il cielo risale alla notte dei tempi, perché  riconoscere le costellazioni, capire il movimento dei corpi celesti  accelera la  crescita interiore, la consapevolezza che siamo un granello nell’infinita’ e che il nostro obiettivo è necessariamente la ricerca dell’equilibrio e non la fuga dalla realtà. Guardare, pensare il lontano può impaurire chi è molto preso dal quotidiano e dal molto vicino, ma è una  sensazione di cui non ci dobbiamo privare, perché la consapevolezza  di far parte di questo universo è come un grande respiro.

Nella nostra storia abbiamo molti scienziati che hanno studiato il cielo, e che ci hanno lasciato una grande eredità, in qualche caso anche pagata un bel po’, per esempio Galileo. Qui sotto è la riproduzione di un disegno di Galileo, fatto osservando la Costellazione di Orione, che è una delle costellazioni più visibili in Inverno.

Sotto come possiamo vedere la Costellazione di Orione in alcune applicazioni per il computer.

L’esperiena del planetario è interessante per i grandi, ma anche per i più piccoli e ci aiuta ad orientarci. Altre  costellazioni, forse più importanti per gli esseri umani sono il Gran Carro e il Picolo Carro. Individuato nel cielo il Gran Carro è facile trovare la Stella Polare che per millenni ha guidato i naviganti e i viaggiatori, indicando stabilmente il Nord.

Alessandra Luconi Montanari

La buona comunicazione: 
è un progetto autonomo per il cammino verso un Mondo Migliore e unisce un gruppo di bloggers che si ispirano alle linee guida dell’Associazione no profit COEMM (Maura Luperto Presidente e Maurizio Sarlo Fondatore) Info: www.coemm.org https://www.facebook.com/COEMMeCLEMMOfficialPage/

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *