Home>Blog>Ambiente>IL MONDO NATURALE E LE SUE MERAVIGLIE
Ambiente Toscana

IL MONDO NATURALE E LE SUE MERAVIGLIE

Gli aderenti al CFP Dedicato “LE VIE STORICHE” ci propongono  un importante progetto che ha come obiettivo la conoscenza  e  la salvaguardia del nostro patrimonio paesaggistico, architettonico e mistico. Questo progetto inizia dal Casentino, vallata aretina piena di incredibili sorprese, ma si vuole espandere anche ad altre zone del nostro bellissimo paese.

Di seguito DANIELE CIPRIANI Referente Nazionale di questo Comparto, ci da una iniziale presentazione del Progetto LE VIE STORICHE.

IL MONDO NATURALE E LE SUE MERAVIGLIE

CFP Dedicato “Le Vie Storiche”- Clemm Bibbiena 6 AR – RN Daniele Cipriani.

 L’argomento  “VIE  STORICHE, può apparire  ad un primo impatto come qualcosa di superfluo … di poco importante.

I professionisti di questo comparto però ci spiegano  quanto sia importante riscoprire, conoscere e far conoscere ad altri  l’esistenza di una rete di antiche strade. Ci arricchisce di consapevolezza  la loro storia, la cultura antica degli insediamenti umani lungo queste vie e la loro profonda correlazione con il mondo naturale.

Con questo primo articolo ci auguriamo  di potere creare dei collegamenti con chi è interessato a tale attività e con cui condividere informazioni sui percorsi, sugli eventi storici ecc…

Abbiamo in mente degli articoli periodici, dove uniremo  gli aspetti storici, artistici e culturali dei vari luoghi, con i contesti ambientali che il mondo naturale con le sue meraviglie ci offre.

I vari percorsi lungo queste vie storiche  a piedi o in bike, metteranno in evidenza quella che a noi piace chiamare “la monumentalità orizzontale “ del territorio , costituita dalle opere d’arte del passato, dalle massicciate, dai  selciati, dai canali regimatori, dai ponti. Si potranno ammirare naturalmente i paesaggi e tutto il patrimonio artistico e storico, le Pievi Romaniche, le Torri e i Castelli Medievali, i Monasteri, i Santuari, le  Chiese, le Cappelle, i Tabernacoli, i piccoli insediamenti rurali, gli antichi borghi, i paesi, le città Medievali e i siti Archeologici.

La percorribilità di queste suggestive ed antiche vie, sarà possibile per tutti coloro che vorranno soddisfare le loro curiosità ed approfondire conoscenze di luoghi colmi di magia.

Le tappe saranno organizzate con guide cartografiche, descrittive: saranno indicati punti di sosta, punti di accoglienza, bar, esercizi alimentari, aziende agricole bio, esercizi di prodotti tipici, esercizi di prodotti artigianali etc.

In sintesi, riteniamo che sia importante  restituire  valore artistico, storico e culturale  al territorio, e nel contempo contribuire al  rilancio della micro-economia delle zone collinari e montane, altrimenti destinate all’abbandono.

Si consideri, non ultimo, che la frequentazione continua dei territori può determinare, essa stessa, un  importante presidio territoriale. 

DANIELE CIPRIANI

daniele-cipriani@libero.it        3312563419

Filosofia ambientale e percorsi sul territorio

Ecologia ambientale

 La buona comunicazione è un progetto autonomo per il cammino verso un Mondo Migliore e unisce un gruppo di bloggers che si ispirano alle linee guida dell’Associazione no profit COEMM (Maura Luperto Presidente e Maurizio Sarlo Fondatore) Info: www.coemm.org https://www.facebook.com/COEMMeCLEMMOfficialPage/

 

 

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *