Home>xRegioni>Veneto>Facciamo Finta Che…
Veneto

Facciamo Finta Che…

 

Facciamo finta che…
tutto va ben tutto va ben
facciamo finta che tutto va ben.

 

Era il 1975, quando Ombretta Colli cantava questa canzone:  Facciamo finta che..

Eravamo in pieno sviluppo economico;  io in quell’anno ho iniziato a lavorare, non c’erano grandi difficoltà quando cercavi un lavoro qualcosa trovavi.

Era anche un periodo di “lotte sindacali”, chi aveva un lavoro spesso lottava per migliorarne il contratto o l’ambiente di lavoro  oppure veder rispettati i diritti ..

Gli scioperi venivano proclamati e anche occupazioni quando c’erano i casi più importanti,  eravamo animati da ideali.

Il tenore di vita si stava alzando.  Nelle famiglie operaie,  iniziavano ad arrivare le automobili, il telefono era un lusso ma arrivava..

Che il povero sia in fondo un gran signore
che il servo stia assai meglio del padrone
che le persone anziane stian benone
che i giovani abbian sempre… un’occasione.

Facciamo finta che…
tutto va ben tutto va ben

Tra questi versi troviamo però la realtà: facciamo finta  ( non tutto è roseo, ma facciamo finta che lo sia..  Viviamo la vita ), è un segnale positivo.

Ogni tanto mi capita di rivedere momenti del passato inneggianti a come si viveva o quali erano i nostri giochi ( nei social sarà capitato anche  ad ognuno di Voi)

Non nego che un po’ mi ci soffermo col pensiero, rivivendo  tanti miei momenti passati.. Era un modo diverso di vivere, i tempi erano diversi.

Quarantatre anni dopo, nonostante i tempi siano fortemente cambiati in negativo per certi versi, riesco ancora a sorridere alla Vita.

Da qualche anno ho conosciuto e faccio parte di un grande Progetto.  Un progetto che sta cambiando la vita a tante persone.

Come?      Parlando al cuore delle persone . Facendoci conoscere aspetti “dimenticati” o ” troppo lontani” dal nostro quotidiano da averci portato nel corso della vita a non reagire, a non provare, a non fare niente tanto decidono gli “Altri”..

A conoscere tante persone, scambiare idee, interagire, organizzarci, scoprire interessi comuni, Fare Qualcosa per noi, ma soprattutto rigettare le basi per un Futuro Migliore.

Metto dei link a seguire,  chi fosse interessato o incuriosito, avrà modo di iniziare a conoscerci.  Uso il plurale, perchè tutti Noi aderiamo ad un Grande Progetto.

video qui                oppure qui

foto da pixabay  

 

Condividi su: